NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Premiata Provincia Catanzaro per il verde

     

     

    Premiata Provincia Catanzaro per il verde

    21 set 11 L'Amministrazione provinciale di Catanzaro ha ricevuto a Padova, nell'ambito del Salone internazionale del florovivaismo (Flormart), il premio nazionale "La Città per il Verde 2011". Il riconoscimento, giunto alla dodicesima edizione, viene assegnato agli enti che si sono distinti per aver realizzato o gestito in maniera mirata ed innovativa aree a verde pubblico migliorando le condizioni ambientali del proprio territorio in conformità alla Convenzione Europea del Paesaggio. Nelle motivazioni ufficiali la Provincia di Catanzaro è stata premiata "per la riqualificazione del Parco della Biodiversità Mediterranea tramite una pregevole varietà di progetti realizzati al fine di conservare non solo la natura, ma anche la storia dei luoghi". La giuria ha inoltre segnalato la presenza nel parco di aree ludico-sportive, percorsi podistici e zone fitness, evidenziando anche gli aspetti culturali con il museo all'aperto di arte contemporanea ed il Musmi; una menzione anche per la riqualificazione di 48 ettari di macchia mediterranea, per la sentieristica, le specie floristiche, il parco ippico ed il centro recupero animali selvatici, tra i pochi realizzati in Italia. In rappresentanza dell'ente il premio è stato ritirato dall'ing. Amato, dirigente dell'area tecnica e responsabile unico del procedimento nelle diverse fasi di realizzazione del parco, accompagnato dal dott. Scalise responsabile amministrativo del parco. Il presidente Wanda Ferro ha inviato a Graziella Zaini, presidente de "Il Verde Editoriale" promotore dell'iniziativa, un volume realizzato di recente che illustra le tante peculiarità del parco, mentre i responsabili della casa editrice hanno preannunciato una visita a Catanzaro per realizzare all'interno dell'area della biodiversità un numero speciale della rivista di prossima pubblicazione. "Si tratta di un riconoscimento - afferma la presidente Ferro - che premia il lavoro che stiamo facendo per potenziare il parco con nuovi investimenti e mantenere sempre alto il decoro di una struttura che rappresenta il fiore all'occhiello per la nostra provincia e per tutta la regione; senza dimenticare l'impegno profuso da Michele Traversa che del parco é stato l'ideatore ed oggi è il presidente onorario. Sono particolarmente contenta del fatto che la giuria nelle motivazioni abbia sottolineato l'aspetto culturale con lo straordinario museo all'aperto di arte contemporanea che negli ultimi anni abbiamo arricchito con le opere di Oppenheim e Pistoletto e che a breve vedrà l'installazione del 'cerchio imperfetto' di Mauro Staccioli"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore