NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nicolò "Con nuovo Consiglio Consorzio Bergamotto torna a normalità

     

     

    Nicolò "Con nuovo Consiglio Consorzio Bergamotto torna a normalità"

    21 set 11 "Con l'elezione del nuovo consiglio di amministrazione, il Consorzio del Bergamotto, dopo decenni di commissariamento, torna nella sua piena funzionalità di direzione e di rappresentanza per gli operatori legati alla produzione di questo agrume, le cui qualità sono riconosciute come uniche al mondo". E' quanto afferma il vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò. "In attesa della nomina dell'ultimo rappresentante nel consiglio di amministrazione, di competenza della Provincia - prosegue Nicolò - i rappresentanti di oltre trecento aziende agricole impegnate nella coltivazione del prezioso agrume, hanno , di fatto, con la loro scelta aperto la strada alla normalizzazione delle attività del Consorzio, che nel frattempo aveva accumulato enormi ritardi di gestione e di mancato sostegno a tutta la filiera del bergamotto. In questo contesto, é stata preziosa la scelta di affidare l'ultima stagione dei commissariamenti all'avv. Ezio Pizzi, storico imprenditore del settore, che efficacemente ha saputo guidare questo periodo difficile, fino a disincagliare felicemente una situazione che aveva compromesso la fiducia tra gli operatori del settore, con gravi ripercussioni per le aziende agricole che hanno dovuto sopportare duri contraccolpi per la mancanza di referenti istituzionali che ne orientassero gli investimenti e, quindi, la programmazione d'impresa". "L'efficace amministrazione di Pizzi, inoltre - prosegue Nicolò - ha permesso nell'ultimo anno ai produttori di ricevere nei tempi giusti i pagamenti relativi alla produzione, riaccendendo così quel circuito virtuoso capace di restituire dignità e tranquillità ad un settore di alta specializzazione le cui prospettive stavano per essere compromesse da irresponsabili ritardi di basso profilo politico. La decisione di porre un punto fermo del presidente Scopelliti ha così ricevuto una risposta adeguata, attesa e condivisa da tutti gli associati di Unionberg. Da ora in poi, con l'auspicio che la Provincia nomini al più presto il proprio rappresentante, ogni sforzo dovrà essere orientato affinché questa produzione agrumicola, unica nel mondo, possa diventare uno degli assi su cui veicolare anche l'immagine di una Calabria consapevole delle proprie eccellenze e delle proprie qualità, per allargare la base produttiva e favorire lo sviluppo della ricerca applicata e dell'occupazione"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore