NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Battaglia (PD) "Modificare regolamento del Consiglio"

     

     

    Battaglia (PD) "Modificare regolamento del Consiglio"

    20 set 11 "Il regolamento del Consiglio Regionale vieta la discussione e la votazione su argomenti che non sono stati posti all'ordine del giorno. Questo principio, però è adattabile e derogabile, come avviene spesso in Italia". Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale del Pd Demetrio Battaglia, che ha presentato una proposta di modifica del regolamento delle sedute del Consiglio. "Infatti - prosegue - l'art. 42 che prevede il divieto di fatto lo cancella con la virgola successiva, 'Salvo autorizzazione assunta dalla maggioranza dei due terzi dei presenti e su richiesta del Presidente della Giunta regionale o di un quinto dei consiglieri'. Di questa 'finestra', nel corso del tempo si è fatto uso e qualche volta anche uso improprio, con il risultato di votare testi anche senza averne copia, disconoscendo quindi i contenuti che a volte non vengono nemmeno illustrati dai proponenti o vengono motivati in maniera non esaustiva. Impedendo tra l'altro la possibilità di dare un apporto migliorativo e/o emendativo al testo". "Al fine di eliminare un uso che potrebbe diventare strumentale nascosto dietro l'urgenza - afferma Battalia - in data odierna ho presentato una proposta di modifica al regolamento. La proposta prevede la possibilità di discutere nella stessa seduta i provvedimenti legislativi o amministrativi di cui si chiede l'inserimento all'ordine del giorno con rinvio della votazione ad una nuova seduta che deve essere convocata nei successivi cinque giorni e con possibilità di presentare emendamenti nei termini e nei modi previsti dalla norma vigente". "Del resto - conclude Battaglia - i casi di conclamata urgenza che non possono essere quelli creati ad arte da incapacità, pigrizie o peggio malafede, sono già regolamentate. Il Presidente, in presenza di necessità ed urgenze, ha il potere di convocare il consiglio regionale con un preavviso di 24 ore".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore