NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    La Regione taglia i costi della politica, dalla prossima legislatura via i vitalizi

     

     

    La Regione taglia i costi della politica del 10%, dalla prossima legislatura via i vitalizi

    19 set 11 Il Consiglio regionale ha approvato la proposta di legge per la riduzione dei costi della politica sottoscritta dai capigruppo di maggioranza. Dal provvedimento è stata stralciata la proposta di sopprimere la Commissione per le Politiche comunitarie perché occorre avviare la procedura speciale che prevede la riforma statutaria. L'Aula, inoltre, ha approvato la proposta di legge preannunciata dal presidente Scopelliti con cui si istituisce l'obbligo di rendere pubblica l'anagrafe tributaria dei dirigenti regionali. Sarà abolito, dalla prossima legislatura, anche il vitalizio per i consiglieri regionali. E' stata decisa, infine, la riduzione degli assessori esterni e programmata entro la legislatura in corso la riduzione da dieci a quattro delle Commissioni consiliari (quattro permanenti e due speciali).

    Il provvedimento, sul quale la minoranza ha espresso voto contrario, prevede, tra l'altro, l'abolizione dalla prossima legislatura del vitalizio per i consiglieri regionali. E' stata decisa, inoltre, la riduzione degli assessori esterni e programmata entro la legislatura in corso la riduzione da dieci a quattro delle Commissioni consiliari. La proposta di legge stabilisce anche la riduzione del 10% della struttura e del finanziamento per i gruppi consiliari. Sono stati fissati a tre i collaboratori della struttura ausiliaria dei dipartimenti della Giunta regionale. Riduzioni di organico sono previste anche per gli Uffici di Gabinetto e fissate le dotazioni degli addetti alle segreterie particolari di Presidente (fino ad un massimo di sei unità), Vice Presidente (quattro unità) e assessori (tre unità). "Chi ha il compito di governare - ha detto, nel suo intervento, il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti - ha anche il dovere di indicare soluzioni, con spirito aperto e unitario e con il contributo di tutti i gruppi consiliari. E' necessaria una rivisitazione complessiva di tutta il sistema che ruota attorno all'istituzione Regione e per questo motivo il Consiglio regionale ha delegato la Giunta affinché entro tre mesi sia prodotta una proposta complessiva per ridisegnare il nuovo volto della Regione. Sono state già effettuate scelte tangibili in questa direzione ed altre sono in itinere".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore