NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nucera "Serve incentivare politiche giovanili"

     

     

    Nucera "Serve incentivare politiche giovanili"

    19 set 11 "Anche la Calabria ha il dovere di investire sui giovani. Sulla scia di quanto deciso recentemente dal Governo, con l'attivazione di tre fondi, per complessivi 120 milioni di euro inseriti nel pacchetto 'Diritto al Futuro', per politiche a favore dei giovani, anche la Regione é chiamata a mettere in campo azioni di incentivo per le politiche giovanili". E' quanto sollecita il segretario - questore del Consiglio regionale Giovanni Nucera "ricordando, sull'argomento - riporta una nota - di aver presentato, fin dal 7 luglio dello scorso anno, ben tre proposte di legge che sono in attesa di essere valutate dalla competente commissione consiliare". "Si tratta di tre provvedimenti - afferma Nucera - che guardano con attenzione ai giovani, sia nell'ambito della vita sociale che nel rapporto con le istituzioni. Il primo provvedimento riguarda la 'Promozione degli strumenti di partecipazione istituzionale delle giovani generazioni alla vita politica ed amministrativa della Regione Calabria'. L'idea è quella di favorire la voglia di protagonismo dei giovani attraverso l'istituzione del 'Consiglio regionale dei giovani', quale strumento di democrazia per far interagire le migliori esperienze giovanili, creando e sperimentando nuovi percorsi di partecipazione, di impegno attivo, di comunicazione e di adesione e condivisione. Insomma, creare una coscienza civica tra le nuove generazioni, nel rispetto delle istituzioni, che faccia crescere nei giovani la consapevolezza del loro ruolo propositivo nella società". "In un secondo provvedimento, poi - aggiunge Nucera - si propone di favorire l'inserimento lavorativo dei giovani attraverso lo strumento dell'apprendistato. Il D. Lgs 276/2003 ha disciplinato tre nuove tipologie di apprendistato: l'apprendistato per l'espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione; l'apprendistato professionalizzante e quello inerente l'acquisizione di una diploma o per percorsi di alta formazione. Alle Regioni è stata demandata la regolamentazione e la definizione di profili relativi a tutte e tre le tipologie di apprendistato. Per ultimo, ma non meno importante è la proposta di legge regionale che detta 'Norme per lo sviluppo delle politiche giovanili'. E' il testo - precisa Nucera - più ampio di contenuti ed articolato nelle sue prospettive perché orientato al sostegno ed alla valorizzazione delle nuove generazioni, identificando i giovani come soggetti di autonomi diritti e come risorsa fondamentale ed essenziale della comunità regionale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore