NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Consiglio regionale approva odg rilancio Fondazione Campanella

     

     

    Consiglio regionale approva odg Fondazione Campanella che diventa ente pubblico. Idv "Atto irresponsabile"

    19 set 11 Il Consiglio regionale ha approvato una proposta di legge di iniziativa della Giunta, con un voto molto più ampio rispetto a quello della maggioranza, per il rilancio della Fondazione Campanella di Catanzaro. Il presidente della Giunta, Giuseppe Scopelliti, che ha concluso la discussione su quest'argomento, ha detto che "l'impianto di legge votato è un punto fermo per salvaguardare i servizi espletati dalla Fondazione Campanella soprattutto nel settore oncologico ed apre prospettive di potenziamento in questa direzione. Salvare la Fondazione Campanella - ha detto ancora Scopelliti - è un obbligo per la qualità dei servizi offerti dal centro al cittadino che soffre di patologie oncologiche e costituisce un vero esempio per tutto il sistema sanitario regionale". "Ecco perché la Fondazione Campanella - ha concluso il presidente Scopelliti - merita questo sostegno non solo per ridimensionare i costi dell'emigrazione sanitaria relativi alle patologie oncologiche. Sarà questo uno degli argomenti che porteremo a nostro favore alla prossima riunione del Tavolo Massicci".

    Fodazione Ente pubblico. Il Consiglio regionale ha deciso, a larga maggioranza, su proposta della Giunta regionale, di trasformare la Fondazione per la ricerca e la cura dei tumori Tommaso Campanella in "ente pubblico dotato di personalità giuridica pubblica e di autonomia organizzativa amministrativa e contabile". Secondo quanto stabilito, inoltre, la Fondazione "é lo strumento individuato da Regione ed università per garantire il diretto e costante coinvolgimento delle rispettive rappresentanze istituzionali nella gestione integrata delle funzioni di assistenza, di didattica e di ricerca necessarie allo sviluppo delle attività in campo oncologico ed al perseguimento degli obiettivi di politica sanitaria regionale". La Fondazione, infine, entra così a far parte del sistema sanitario regionale in conformità agli obiettivi della programmazione regionale, realizzando e organizzando un presidio sanitario, strutturato su base ospedaliera, idoneo ad assicurare, per l'intero territorio regionale, gli interventi sanitari in materia di prevenzione, di ricovero e cura degli infermi, di riabilitazione e di ricerca in campo oncologico".

    Idv "Grave atto irresponsabilità". "Grave atto di irresponsabilità, quello compiuto oggi in Consiglio regionale dalla maggioranza che con un blitz ha voluto portare al voto eludendo la discussione, un provvedimento che, paradossalmente non contiene un contenuto ma che prevede solo la trasformazione della Fondazione Campanella". E' quanto si afferma in una nota del gruppo di Idv alla Regione. "Non si comprende l'indirizzo di questo istituto - affermano i consiglieri regionali di Idv - e non sono stati chiariti gli aspetti negativi che hanno contraddistinto questa Fondazione negli anni, che vedono tra l'altro un buco di risorse pubbliche pari a novanta milioni di euro, delle censure pesanti che ha fatto la Corte dei Conti e la Commissione nazionale sugli errori sanitari e disavanzi regionali mettendo in evidenza l'aspetto della denuncia della Corte costituzionale poiché non è possibile che, personale che non è stato selezionato con procedure di evidenza pubblica ma assunte con contratto e metodologia privatizia e trasformarli in dipendenti pubblici". "Il nostro voto di oggi - sostengono i consiglieri regionali di Idv - è contrario perché una questione di questa portata che attiene alla sanità ma alle regole di una Regione che vuole cambiare. L'esigenza era quella di aprire un dibattito in modo che venissero messe alla luce i lati positivi e non i grumi di potere perché, la Fondazione è stata un autentico buco nero della sanità calabrese, avendo drenato risorse in tantissimi anni che hanno contribuito ad appesantire il deficit della sanità calabrese. Noi di Italia dei Valori intendiamo salvaguardare le eventuali eccellenze presenti all'interno di questo organismo ma è necessario fare chiarezza per garantire a tutti un adeguato livello di informazione e legalità".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore