NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Provincia Reggio lancia raccolta fondi per finire lavori Museo Magna Grecia

     

     

    Provincia Reggio lancia raccolta fondi per finire lavori Museo Magna Grecia

    18 set 11 L'assessore alla Cultura e alla Legalità della Provincia di Reggio Calabria, Eduardo Lamberti Castronuovo, ha lanciato la proposta di promuovere una sottoscrizione popolare finalizzata a completare i lavori ed aprire al pubblico il Museo nazionale della Magna Grecia. "Non possiamo permetterci il lusso - afferma Lamberti Castronuovo - di non aprire il Museo di Reggio Calabria. Il Museo è una risorsa che farà da cardine alla riscossa del nostro territorio sotto il profilo culturale. Allora perché aspettare sempre la manna dal cielo? Una volta tanto prestiamo noi le risorse allo Stato". Il Museo Nazionale di Reggio Calabria è chiuso da diversi mesi per lavori di ristrutturazione. Alcune delle opere, tra cui i Bronzi di Riace, sono stati trasferiti nella sede del consiglio regionale. "Proponiamo - aggiunge - una sottoscrizione popolare aperta a tutti i cittadini del mondo per raccogliere quanto è necessario a completare nel più breve tempo possibile le opere e l'allestimento di quello che è il più grande museo dell'area magno-greca. Non perdiamo più tempo, 'alziamoci e camminiamo'. Raccogliamo i fondi di tutti, anche un solo euro di chi non potrà dare di più sarà il segno di una nuova civiltà e di una nuova riscoperta identità. Con i fatti concreti". L'assessore, a tal proposito, precisa: «domani prenderò contatti con la Prefettura e con la Guardia di Finanza per vedere come, dove e quando aprire un controcorrente e raccogliere legalmente le sottoscrizioni. Naturalmente se anche le Istituzioni risponderanno a questo appello tutto diventerà più facile". "Ho già comunicato questa idea - conclude Lamberti - alla Sovrintendete per i Beni Archeologici della Calabria Simonetta Bonomi la quale l'ha definita 'molto bella e civile'".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore