NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Papasso (Pse) "Collegare la sibaritide con l'area urbana di Cosenza"

     

     

    Papasso (Pse) "Collegare la sibaritide con l'area urbana di Cosenza"

    17 set 11 "La realizzazione della metropolitana leggera nell'Area Urbana di Cosenza-Rende-Montalto é, senza dubbio, una infrastruttura importante e necessaria per un moderno sistema di mobilità". Lo afferma in una nota il segretario provinciale di Cosenza del partito socialista italiano, Gianni Papasso. "Ritengo - aggiunge - di poter dire di fare presto, per evitare che le risorse impegnate non periscano e si dissolvano, anche in virtù delle ultime notizie che giungono da Bruxelles inerenti i fondi strutturali 2007/2013. E' fortemente intelligente l'iniziativa del bravo sindaco di Paola, Roberto Perrotta, che propone di utilizzare i fondi Pisl per far arrivare la metropolitana anche a Paola e, quindi, collegare velocemente il tirreno al capoluogo di provincia. E' anche apprezzabile l'impegno e l'apertura del sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, a riguardo, nonché la disponibilità dello stesso in favore dell'allungamento della metropolitana fino al Savuto, al fine di avvicinare sempre di più e sempre meglio quelle popolazioni a Cosenza e all'Area Urbana". "In tutto ciò, ancora una volta, si avverte - prosegue Papasso - il fortissimo rischio di isolare Sibari e la Sibaritide, che rappresentano la vera grande piana della Calabria, con tutti i suoi processi economici e produttivi. La proposta sempre più accorata di realizzare nell'area un aeroporto regionale, che permetta un maggiore decollo del turismo e delle attività economiche. Che eccellenza sarebbe realizzare l'aeroporto di Cosenza - Sibari! Oltretutto, la Sibaritide è anche la porta naturale di accesso al Parco Nazionale del Pollino. Sarebbe, quindi, necessario e indispensabile un collegamento metropolitano veloce che acceleri i tempi di percorrenza fra la stessa Area Urbana con Sibari e la Sibaritide. In maniera tale da permettere veloci interscambi e, soprattutto, ai cittadini della Sibaritide e dell'alto Jonio, di raggiungere in tempi ristrettissimi la città capoluogo e il sistema universitario". "Tutto ciò, anche per non far sentire - conclude - distanti e isolati dalla Città capoluogo e dall'Area Urbana le popolazioni di questa importante e qualificata area territoriale, che, nel passato, anche per alleviare questo disagio, hanno invocato il decentramento con la proposta dell' istituzione della nuova provincia della Sibaritide e del Pollino. I costi dell'operazione non dovrebbero essere eccessivi: esiste già la linea ferrata di collegamento con la stazione Vaglio Lise, forse occorre adeguarla e farvi circolare nuovi vettori veloci. Anche per questo progetto si potrebbe attingere ai Pisl e, comunque, ai fondi strutturali".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore