NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presidente Oliverio "positivo bilancio Festival Lungimigranze"

     

     

    Presidente Oliverio "positivo bilancio Festival Lungimigranze"

    17 set 11 Il Festival 'Lungimigranze', dedicato all'integrazione culturale, artistica, gastronomica e musicale, promossa dalla Provincia di Cosenza in collaborazione con l'Unpli (Comitato di Cosenza), ha offerto all'intero territorio provinciale, e non solo a quello di Spezzano Albanese, un momento di confronto e di analisi sulle problematiche relative all'integrazione delle varie comunità attraverso il coinvolgimento di tutte le Associazioni, le Comunità, gli Enti e le Amministrazioni che operano sul territorio. "Lungimigranze - ha detto il Presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio - si pone anche l'obiettivo di dare voce e ascolto a quanti oggi, con grande dignità, cercano di inserirsi nella nostra realtà, facendone conoscere gli usi, i costumi, l'arte, i sapori, la cultura". Nell'evidenziare l'impegno della Provincia sui temi legati alle politiche sociali, il Presidente ha voluto rimarcare, ancora una volta, la scelta di affidare questa delega al vicepresidente Bevacqua come segno tangibile di una attenzione concreta verso queste tematiche, dando atto a quest'ultimo dell'impegno profuso in questi pochi mesi e ringraziandolo per il forte impulso dato al settore in termini di programmazione fattiva, di cui 'Lungimigranze' è un esempio concreto". Grandissimo il successo riscosso dall'Evento coordinato sul territorio dall'Assessore Damiano Bruno, grazie agli stand etno-gastronomici e al concerto attesissimo dei Modena City Ramblers, che hanno richiamato spettatori da tutto il territorio e alle presenze di importanti personalità giornalistiche come Luciano Scalettari, inviato speciale di Famiglia Cristiana, istituzionali come i Sindaci di Spezzano Albanese, Giovanni Cucci e di Acquaformosa, Giovanni Manoccio e i rappresentanti del mondo intellettuale come il il Prof. Salvatore Palidda, Docente di Sociologia Generale e Sociologia dei Processi migratori e delle Migrazioni dell' Università di Genova e il Prof. Francesco Altimari, Ordinario di Lingua e Letteratura albanese all'Università della Calabria che hanno dibattuto sull'idea di fondo, fulcro dell'iniziativa, più volte sottolineata da Oliverio che vuole la Provincia di Cosenza come un' Identità Accogliente. Importante, infine, la seconda giornata dell'evento dedicata al confronto tra le Associazioni, le Istituzioni e i ragazzi delle scuole. Vivere in prima persona, da protagonisti, un momento così, testimonia già un cambiamento in atto, una presa di coscienza sincera che parte oggi dall'esperienza di Lungimigranze e si allarga alla necessità di rendere il circolo virtuoso di pensiero e azione innescato da Bevacqua in una buona prassi politica. L'Evento si è concluso con il 1 Festival dell'Etnia Musicale a testimoniare che arte, cibo e musica rimangono linguaggi universali da mettere come fondamento alla salvaguardia delle identità.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore