NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    PD Regione: Ridurre consiglieri a 40 e assessori a 8

     

     

    PD Regione: Ridurre consiglieri a 40 e assessori a 8

    16 set 11 Il gruppo del Pd al Consiglio regionale della Calabria, presieduto da Sandro Principe, ha presentato una proposta di legge di modifica dello Statuto finalizzata a ridurre a 40 il numero dei Consiglieri, ad 8 il numero degli assessori, di cui 2 esterni, ad eliminare la figura del sottosegretario ed a statuire che, per formare nuovi gruppi consiliari, è necessario avere iscritti almeno cinque consiglieri regionali. Lo rende noto lo stesso gruppo in un comunicato. "Naturalmente - prosegue la nota - potranno formare un gruppo i consiglieri eletti in liste che abbiano superato il 4%. Il Gruppo regionale del Pd, inoltre, in vista della conferenza dei Capigruppo, ha tenuto una riunione avente ad oggetto i costi di funzionamento delle Istituzioni nella quale si è deciso che, oltre al raggiungimento degli obiettivi di cui alla proposta di legge di modifica dello Statuto, il gruppo si batterà affinché siano ridotti a 6 il numero delle Commissioni Consiliari, sia diminuita l'indennità dei Consiglieri e siano assunte le determinazioni sui vitalizi in sintonia con le decisioni delle Assemblee Parlamentari, siano ridotte le risorse assegnate ai gruppi del 10%, siano eliminate tutte le consulenze in essere presso la Giunta regionale, presso il Consiglio regionale e presso gli Enti strumentali della Regione, valorizzando le professionalità interne e siano ridotti sensibilmente gli emolumenti ed eliminati i benefit e le strutture di cui godono le figure apicali dell'Amministrazione ed i manager. Il Gruppo del Pd, infine, solleciterà la Giunta regionale a presentare al Consiglio una proposta per una drastica riforma degli Enti strumentali per eliminare doppioni e sprechi ed ad avviare la razionalizzazione delle sedi, al fine di ridurre i costi di funzionamento delle Istituzioni". "Il gruppo regionale del Partito Democratico - conclude la nota - ha, comunque, predisposto sul tema un ordine del giorno da sottoporre al vaglio del Consiglio regionale, pur augurandosi che le proprie proposte siano accolte dalla conferenza dei Capigruppo, convocata prima della seduta dell'Assemblea consiliare".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore