NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Oliverio (Pd) "Verificare impatto ambientale nuovo pozzo a largo Crotone"

     

     

    Oliverio (Pd) "Verificare impatto ambientale nuovo pozzo a largo Crotone"

    16 set 11 Il deputato del Pd, Nicodemo Oliverio, ha rivolto una interrogazione al Ministro delle sviluppo economico ed a quello dell'ambiente e della tutela del mare per conoscere quali iniziative si intendono adottare per verificare che le operazioni di manutenzione della piattaforma e le eventuali nuove trivellazioni al largo di Crotone "non abbiano un impatto negativo per l'ecosistema marino, per la salute dei cittadini e per le attività economiche inerenti alla pesca e al turismo". "Oltre alla notizia - afferma Oliverio - relativa al nuovo pozzo che l'Eni avrebbe intenzione di realizzare, ha destato notevole allarme sociale lo stazionamento, nel mare prospiciente la costa di Crotone, di un'altra piattaforma, la 'Gfs Kei Manhattan', accanto alla esistente piattaforma 'Hera Lacinia Beaf'. Ufficialmente, la piattaforma sarà utilizzata per la manutenzione e per lavori finalizzati a migliorare la produzione degli attuali pozzi 'Luna41dir', 'Hera Lacinia 16 dir' ed 'Hera Lacinia 17 Dir'. Conseguentemente, il Comandante della Capitaneria di Porto ha emesso un'ordinanza che vieta la navigazione alle imbarcazioni da diporto in un raggio di 500 metri intorno all'impianto". L'intento, allo stato, è di "verificare - prosegue - la natura dei lavori in corso di svolgimento, le modalità realizzative degli stessi e il regime autorizzativo dei lavori che stanno interessando la piattaforma Hera Lacinia Beaf. Ulteriori accertamenti riguarderanno, invece, i lavori non ancora avviati che interesseranno il sito denominato 'Hera Lacinia 10 dir' ubicato sul promontorio di Capo Colonna. Stamane il Procuratore della Repubblica ha voluto effettuare, di persona, un sopralluogo via mare. Con l'impiego di Motovedette della Capitaneria di porto di Crotone è stata effettuata una ispezione in prossimità della piattaforma estrattiva Hera Lacinia Beaf e, successivamente, un' ulteriore attività ispettiva presso il promontorio di Capo Colonna". "Chiediamo di sapere - conclude - se sia stato effettuato uno studio finalizzato ad accertare l'impatto delle eventuali nuove perforazioni sui movimenti di abbassamento verticale della superficie e, quindi, sulla loro pericolosità per i cittadini e il patrimonio storico-archeologico della città di Crotone; se possano garantire che i lavori eseguiti dall'impianto di perforazione off shore 'Gfs Kei Manhattan' siano solo ed esclusivamente interventi di manutenzione e che non comportino la perforazione di nuovi pozzi"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore