NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Vertenza FdC, incontro Regione-Sindacati

     

     

    Vertenza FdC, incontro Regione-Sindacati

    14 set 11 "Si è tenuto oggi l'atteso incontro tra le Ferrovie della Calabria, la Regione e le organizzazioni Regionali di categoria e Confederali, in coerenza con gli impegni assunti nel verbale del 7 luglio 2011, che, a seguito della mobilitazione dei lavoratori, sospendeva l'esecutività della delibera del Cda di Ferrovie della Calabria per la cessione dei servizi su gomma". Lo affermano, in una nota congiunta, il Segretario generale della Filt-Cgil Calabria, Nino Costantino, ed il Responsabile regionale del Tpl, Pino Rota. "In relazione al tavolo - hanno aggiunto - il confronto ha prodotto un primo positivo risultato che va nella direzione dell'equilibrio finanziario dell'azienda. Le Ferrovie della Calabria hanno presentato alle organizzazioni sindacali la situazione economica contabile dell'anno 2010 ed una previsione economica relativa all'anno 2011. Dai dati forniti, attraverso schede analitiche, si palesava un deficit strutturale per il 2011 di 8 milioni circa, debito che, per la prima volta, la Regione Calabria ha ribadito di non poter riconoscere attraverso l'integrazione del corrispettivo relativo agli autoservizi per Fdc per l'anno in corso. Corrispettivo che, pur se iscritto in bilancio per gli anni passati, permane a tutt'oggi il contenzioso con Ministero e Regione e che ha determinato la crisi finanziaria dell'azienda". "Il Sindacato unitariamente - hanno sostenuto Costantino e Rota - ha presentato una proposta di riduzione complessiva dei costi sia per l'ottimizzazione del lavoro per il suo efficientamento e quindi la sua riorganizzazione. La proposta è stata accettata e valutata positivamente sia dall'Azienda che dalla Regione, pur riservandosi di effettuare una verifica ed un'analisi più completa con l'intesa di presentare venerdì prossimo le risultanze di quanto proposto dalle organizzazioni sindacali". "La proposta avanzata dal sindacato unitariamente - hanno aggiunto - ha come obiettivo quello del mantenimento dell'unicità aziendale (gomma - ferro) anche riferita al superamento delle aziende partecipate Ferloc e Fersav. La proposta va nella direzione di agevolare il processo di riforma del trasporto pubblico locale in Calabria per la costituzione di un'unica Azienda regionale del trasporto al fine di una reale razionalizzazione ed efficientamento della mobilità, che dovrà comunque garantire la specificità sociale soprattutto in una Regione come la nostra che presenta già enormi difficoltà sociali ed economiche". "Da questo primo importante passo in avanti raggiunto dal Sindacato al tavolo odierno - hanno concluso Costantino e Rota - dovrà trovare tutte le coerenze e le condivisione al tavolo politico da parte del Governo Regionale che a breve sarà appositamente convocato".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore