NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Un volume su erbe medicinali e ricerca

     

     

    Un volume su erbe medicinali e ricerca

    10 set 11 Sarà pubblicato il 26 settembre un nuovo volume prodotto dalla CRC Press statunitense (Boca Raton, USA) ed edito a cura dei professori Marco Cosentino dell'Università dell'Insubria (Varese), Tiziana Corasaniti dell'Università Magna Grecia (Catanzaro), Shinobu Sakurada della Tohoku Pharmaceutical University di Sendai (Giappone) e Giacinto Bagetta, ordinario di farmacologia e farmacoterapia della facoltà di Farmacia dell'Università della Calabria. Il volume, di oltre 500 pagine, dal titolo "Erbe medicinali: sviluppo e validazione dei medicinali di origine vegetale per la salute umana", è scritto in una nota, "é stato concepito per fornire a studenti e ricercatori universitari e dell'industria uno strumento utile per portare in ricerca e sviluppo prodotti di origine vegetale destinati al trasferimento nella terapia clinica. Pertanto, quest'opera non ha una strutturazione tipicamente tassonomica delle numerose piante medicinali e delle loro proprietà terapeutiche; l'occasionale descrizione di qualcuna di esse è utilizzata a scopo meramente esplicativo del processo razionale di ricerca e sviluppo". Il volume inizia con la descrizione del razionale seguito dal legislatore europeo nella definizione dei requisiti minimi che devono essere soddisfatti perché un'erba medicinale possa essere commercializzata con un livello di rischio accettabile da parte del consumatore. "Tuttavia - prosegue la nota - dopo un decennio dall'avvio del processo regolatorio, l'acquisizione di dati scientifici che sottolineano le complesse modalità di assunzione delle erbe medicinali si è accresciuta e, attualmente, si è consolidata la richiesta di sempre maggiore conoscenza circa l'efficacia e la sicurezza di vecchie e nuove erbe medicinali limitando l'abuso propagandistico della loro origine naturale capziosamente evocativa di assenza di rischio per la salute umana".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore