NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pd Reggio Calabria "Illegittimo scaricare debito acqua sui cittadini"

     

     

    Pd Reggio Calabria “Illegittimo scaricare debito acqua sui cittadini”

    10 set 11 "Il tentativo di scaricare sulla collettività calabrese il debito accumulato negli anni dal Comune di Reggio Calabria, nei confronti della Regione prima e della Sorical dopo, per la fornitura di acqua potabile, suscita grandi perplessità sotto il profilo giuridico-legale ed inquietudine dal punto di vista politico". E' quanto sostiene, in una nota, il gruppo regionale del Pd. "Si chiede che ben 79 milioni di euro che il Comune di Reggio Calabria deve pagare - si aggiunge - siano compensati, in parte perché l'acqua fornita aveva un alto grado di salinità ed in parte per gli investimenti sostenuti dal Comune per rinnovare la propria rete interna di distribuzione dell'acqua. Si potrebbe anche comprendere l'abbattimento del 50% del costo della fornitura poiché è stato trovato un alto grado di salinità, ma appare del tutto incomprensibile (caso unico in Calabria ed in Italia) che le risorse impegnate da un Comune per realizzare la propria rete interna di distribuzione dell'acqua, possano essere addebitate alla comunità regionale, con un danno per i calabresi pari a circa 79 milioni di euro. E' utile ricordare che i 79 milioni di euro che si vorrebbero elargire al Comune di Reggio Calabria costituiscono residui attivi dell'Ente Regione, regolarmente riportati in bilancio nelle varie annualità e già impegnati". "Sembrerebbe, inoltre - afferma ancora il gruppo regionale del Pd - che il Comune di Reggio Calabria, per realizzare la propria rete idrica interna di distribuzione dell'acqua, abbia utilizzato le risorse del cosiddetto 'Decreto Reggio'. Per cui tale opera, di specifica competenza comunale, sarebbe stata realizzata con fondi statali. Se fosse accolta, pertanto, l'assurda richiesta della Giunta Raffa arriveremmo a registrare una circostanza unica in Italia in base alla quale un'Amministrazione comunale, per opere di propria esclusiva competenza, si vedrebbe beneficiata per due volte da finanziamenti erogati da altre istituzioni (Stato e Regione). Un'operazione di questo tipo, di tutta evidenza finalizzata a nascondere il gravissimo deficit registrato negli anni dal Comune di Reggio Calabria, costituirebbe un atto illegittimo, foriero di un grave danno per l'intera comunità calabrese". "Il Gruppo regionale del Pd, con grande determinazione - conclude la nota - si appella ai responsabili amministrativi dei settori Bilancio e Lavori Pubblici chiamati ad istruire la pratica affinché venga evasa nel rispetto delle leggi vigenti, non mancando di far notare la presenza di profili che attengono alla responsabilità contabile della Pubblica amministrazione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore