NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Giordano (Idv) "Anomalie in Cda Consorzio Bergamotto"

     

     

    Giordano (Idv) “Anomalie in Cda Consorzio Bergamotto”

    10 set 11 Il consigliere regionale di Italia dei valori Giuseppe Giordano, in una dichiarazione, parla di "anomalie nel processo per l'elezione del Consiglio d'amministrazione del Consorzio del bergamotto che mettono in dubbio - afferma - la forza e il supporto reali che potrebbe avere tale organismo". "Il Consorzio riunirà il 18 settembre prossimo i produttori iscritti entro il 30 giuno scorso - afferma Giordano - per eleggere il Cda. La legge regionale 41 del 14 ottobre del prevede la composizione del consiglio di amministrazione in numero di sei nominati dai produttori, due nominati dal Consiglio regionale (uno espresso dalla maggioranza e l'altro dalla minoranza), un componente nominato dal Consiglio provinciale e quattro componenti designati dalle organizzazioni agricole più rappresentative. Il Consorzio ha natura giuridica di diritto pubblico. Ne deriva la necessità di inserire nell'organico del Cda persone di nomina pubblica". "Il Consorzio del bergamotto - dice ancora Giordano - ha come finalità la promozione, l'incremento e la valorizzazione della produzione dell'essenza e di altro derivato del bergamotto, nell'interesse dei produttori del bergamotto. Sicché verrebbe da dire che è uno strumento essenziale e necessario per gli scopi che si prefigge e per l'intera area interessata. I soci dovranno scegliere consapevolmente i componenti del consiglio di amministrazione senza sapere chi vorrà candidarsi e senza saper quali meriti hanno per ricoprire tale carica. Non pare che ciò possa interpretarsi come una metodologia idonea per la buona riuscita di un organismo rappresentativo degli interessi della categoria e del territorio tutto. Sembra, più che una scelta consapevole, la solita manfrina per dire tutto ma non fare nulla". Giordano critica anche il metodo per l'elezione del Collegio sindacale del Consorzio. "Il Collegio - afferma - viene eletto dall'assemblea dei soci, le cui modalità di funzionamento sono, per legge, rinviate al futuro Statuto. In questo modo ciò che si vorrebbe deliberare con la convocazione del Commissario è letteralmente usurpato alla futura assemblea liberamente convocata mediante lo Statuto che ancora deve essere approvato. Ma ciò che più fa riflettere è che i soci dovranno eleggere nientemeno che dei professionisti 'estranei al consorzio' e 'iscritti all'albo dei revisori dei contì, tutti al momento emeriti sconosciuti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore