NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Tassone a Ministro "Grave situazione Ferrovie della Calabria"

     

     

    Tassone a Ministro “Grave situazione Ferrovie della Calabria”

    08 set 11 "La situazione economica della Ferrovie della Calabria è grave ed esiste il pericolo del mantenimento dei posti di lavoro esistenti". E' quanto afferma, in una nota, il vicesegretario dell'Udc Mario Tassone, già viceministro dei Trasporti che ha presentato un'interrogazione sulla vicenda. "A suo tempo, nel 2001 - prosegue Tassone - vi fu un accordo di programma stipulato tra il Consiglio dei ministri e la Regione Calabria, con il quale il governo si è impegnato con Fdc per la somma di circa 40 milioni di euro a titolo di corrispettivo dell'esercizio delle relazioni di traffico ferroviario e automobilistico a suo tempo concesso da aggiornare sulla base delle risultanze istruttorie per consentire il mantenimento dei livelli di servizi pattuiti. Con l'insediamento dell'attuale governo tutti gli interventi finanziari in conto capitale, già disposti, sono stati revocati cancellando le relative postazioni sul bilancio ministeriale". Al ministro Tassone chiede di sapere qual è la reale situazione dell'azienda; quale è l'ammontare del credito nei confronti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e della Regione Calabria e se questa sia la sola causa del dissesto finanziario e con quali motivazioni il ministero non abbia adempiuto all'obbligo di corrispondere l'aggiornamento dei corrispettivi previsti dall'accordo di programma in virtù del quale detiene le quote dell'azienda". Il parlamentare domanda, inoltre, "con quali atti e provvedimenti l'azienda abbia messo in mora le amministrazioni sopra richiamate per ottenere ottemperanza; quali finanziamenti statali in conto capitale siano stati erogati alle altre aziende di trasporto locale cui quote sociali sono detenute dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti dal 2006 alla data odierna e se non ritenga che l'asserita reiterata inadempienza ministeriale, se rispondesse al vero, per la sua incidenza al servizio di trasporto pubblico locale e sull'equilibrio aziendale non possa non determinare ulteriori responsabilità dell'azionista". Tassone, infine, chiede di sapere dal ministro "quali provvedimenti intenda adottare allo scopo di porre fine ad una situazione di grave incertezza gestionale e di forte tensione sociale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore