NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti "Due mln di euro per il sistema teatrale"

     

     

    Scopelliti “Due mln di euro per il sistema teatrale”

    06 set 11 Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - ha commentato, in una nota, il bando che promuove il sistema delle residenze teatrali pubblicato sul Bollettino Ufficiale regionale 34 del 26 agosto scorso. "La Regione - ha detto Scopelliti - ha investito ulteriori due milioni e centomila euro per dare impulso al sistema teatrale calabrese e promuovere la produzione teatrale di qualità. Si tratta di un contributo significativo per il rilancio del settore e di tutta l'economia regionale nell'ambito culturale". L'avviso, con scadenza prevista per il prossimo 15 ottobre, riferisce ancora la nota, è rivolto ad associazioni e fondazioni di produzione di teatro operanti in Calabria dal gennaio 2008. Il sistema prevede un accordo tra compagnie e enti proprietari o gestori degli spazi teatrali. Le compagnie in questo modo hanno la possibilità di utilizzare e gestire stabilmente spazi adatti alle attività teatrali e allo stesso tempo si impegnano a valorizzarli con una serie di attività. In particolare il bando prevede la presentazione di un progetto culturale che si muova secondo la triplice direttiva della produzione teatrale, dell'ospitalità e dell'attività di laboratorio teatrale. Si tratta di un bando che conferma come l'Assessorato regionale alla Cultura continua a sostenere con fatti concreti il sistema teatrale calabrese, con un inedito e necessario impegno finanziario e di iniziative". "Il sistema delle residenze teatrali - ha detto l'assessore alla Cultura Mario Caligiuri - è già stato sperimentato in Europa e in altre regioni italiane. E' un'innovazione per la nostra regione e potrebbe permettere alle compagnie calabresi di trovare spazi e finanziamenti adeguati per produrre spettacoli e promuoverli più efficacemente". Il contributo massimo per ciascun progetto è di centomila euro all'anno per tre anni. Questi finanziamenti promuovono la produzione e l'internazionalizzazione delle compagnie teatrali calabresi. I progetti presentati dovranno favorire la collaborazione tra più realtà culturali locali, garantendo la promozione della drammaturgia contemporanea, con particolare riferimento a quella calabrese. Dal sito istituzionale www.regione.calabria.it (area di interesse Cultura) è possibile scaricare l'avviso ed i relativi allegati e sono disponibili i recapiti telematici e telefonici per la richiesta di informazioni. Caligiuri ha anche annunciato un'iniziativa per riassumere i risultati dell'estate culturale calabrese.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore