NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Trattamenti in deroga, regione incontra sindacati e imprenditori

     

     

    Trattamenti in deroga, regione incontra sindacati e imprenditori

    05 set 11 Il dirigente generale del dipartimento Lavoro della Regione Bruno Calvetta - informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - ha incontrato le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl, le associazioni datoriali ed Italia Lavoro Spa per discutere sulle tematiche relative all'accordo istituzionale regionale del 12 maggio scorso che regolamenta le modalità di concessione dei trattamenti in deroga. All'incontro erano presenti anche i responsabili regionali della gestione degli ammortizzatori sociali in deroga. In particolare il tavolo ha affrontato la problematica relativa alle concessioni i cui trattamenti scadevano lo scorso 31 agosto al fine di evitare il rischio concreto, per molti lavoratori, di perdere il posto di lavoro. Dopo ampia discussione, è scritto nella nota, il Dipartimento regionale al Lavoro si "é dichiarato disponibile a ricercare soluzioni mirate che possano garantire le migliori opportunità ai lavoratori e strumenti adeguati fino alla fine dell'anno. Il dirigente Calvetta, nello stesso tempo, per tutti quei casi in cui non si ravvisano le condizioni effettive per poter avviare i percorsi di politiche attive interne alle aziende, ha invitato le parti sociali a sensibilizzare le aziende affinché si adoperino per la presentazione di piani formativi legati ai Piani di rilancio aziendale, a favore di lavoratori che necessitano di riqualificazione professionale o di rafforzamento delle competenze, per consentire il rapido avvio dei percorsi di politica attiva del lavoro laddove non fossero già stati intrapresi". In tal senso, prosegue la nota, "ha previsto, nell'immediato, degli incontri con le Amministrazioni provinciali, che sono, per legge, titolate ad attivare politiche in favore dei percettori di ammortizzatori in deroga. Il dirigente generale, inoltre, in attesa di verificare l'entità del problema sia in termini numerici che finanziari, ha convocato per la prossima settimana un ulteriore incontro per definire le modalità tecnico operative di eventuali proroghe". Alla fine dell'incontro, l'assessore regionale al Lavoro Francescantonio Stillitani ha auspicato una produttiva applicazione delle politiche attive del lavoro da parte di tutti i soggetti interessati anche al fine di riqualificare i lavoratori, in modo da permettere attraverso la valorizzazione del capitale umano, l'accrescimento delle competitività delle aziende, presupposto per una occupazione più stabile dei lavoratori.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore