NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Incredibile taglio di alberi secolari lungo la ss108 per Lorica

     

     

    Incredibile taglio di alberi secolari lungo la ss108 per Lorica

    05 set 11 Una strage di alberi secolari è avvenuto lungo la statale 108 che va a Lorica attraversando il parco Nazionale della Sila. A scoprire l'incredibile spoliazione arborifera, Ortensio Longo dei Verdi che ci ha scritto: "Ieri percorrendo il tratto della provinciale 108 bis che da Quaresima va verso Lorica (la strada attraversa il Parco Nazionale della Sila) abbiamo notato che molti degli alberi secolari che orlavano la strada erano stati abbattuti con imprevedibile perizia cancellando anche significativi angoli paesaggistici. Si tratta per lo più di pini secolari e di filari di maestosi pioppi canadesi, due dei quali ombreggiavano una fontanella costruita nel 1938 e dove spesso molti turisti facevano una breve sosta". Ora sappiamo che l'articolo 26 del regolamento che dà attuazione al codice della strada entrato in vigore il primo gennaio del 1993 vietava la presenza di alberi entro una distanza minima di sei metri, perchè pericolosi per gli automobilisti, e conosciamo anche la recente sentenza della Cassazione che ha stabilito (dopo 17 anni) che la norma è retroattiva e quindi tutti gli alberi, anche quelli secolari, che si trovano entro sei metri dalle strade extraurbane, sono fuorilegge. Non so se è giusto dare la colpa degli incidenti agli alberi. L'incidente è sempre la risultante dell'interazione di tre fattori: uomo, veicolo ed ambiente. Per aumentare realmente il livello di sicurezza e diminuire il numero di incidenti, morti e feriti è necessario intervenire al massimo e in modo concertato su tutti e tre i fattori. Non sappiamo quale Ente sta tagliando le alberature stradali. Tuttavia la decisione di abbatterle non può essere a senso unico. I tagli là dove non sono ancora stati compiuti è giusto e doveroso fermarli. Come? Semplicemente con la messa in sicurezza di un guardrail. Un piccolo sforzo per la tutela del nostro patrimonio arboreo, per il nostro paesaggio credo che convenga a tutti farlo".

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore