NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    M. Oliverio "Cancellare parlamento nominati con firma a referendum"

     

     

    M. Oliverio “Cancellare parlamento nominati con firma a referendum”

    03 set 11 Prosegue in diversi centri della provincia di Cosenza e della Calabria la raccolta delle firme per l'ammissione del referendum finalizzato alla cancellazione dell'attuale legge elettorale meglio conosciuta come "legge Calderoli o Porcellum" e alla reintroduzione della vecchia normativa che prevedeva i collegi uninominali. Lo riferisce un comunicato. "Le operazioni dovranno concludersi - riporta ancora la nota - entro il 30 settembre, data utile per la raccolta delle firme, non meno di 500.000, che dovranno essere consegnate alla Corte Costituzionale per la convalida ufficiale. Centinaia di uomini e donne, giovani e meno giovani di diversa sensibilità e provenienza politica, anche questa volta sono scesi in piazza, hanno allestito banchetti e si sono assunti l'onere e la responsabilità di raccogliere le firme per abolire l'attuale sistema elettorale e indurre il Parlamento a fare una nuova legge". "Alla base dell'attuale crisi politica italiana - afferma il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio - c'é proprio questa legge che ha fatto del Parlamento un vera e propria assemblea di 'nominati'. Sono certo che anche questa volta ce la faremo. Il Parlamento non farà nessuna nuova legge elettorale (se dovesse farlo saremo i primi a gioirne). Si voti nel 2012 o nel 2013, senza il referendum elettorale sarà inevitabile andare a votare per la terza volta con la legge che demanda ai partiti di 'nominare' i parlamentari. Chi voglia evitare tutto questo, non ha che un solo modo per farlo: promuovere il referendum con la propria firma". "Se riusciremo nell'intento - sostiene ancora Oliverio - potremo votare questo referendum nel 2012 e riavere una nuova legge elettorale già nelle prossime elezioni. Ancora siamo in tempo. Poi sarà troppo tardi. Per questo motivo dobbiamo fare di tutto per modificare e abolire l'attuale sistema elettorale creando un vasto movimento per la riforma elettorale, capace di sollecitare il Parlamento a modificare una legge elettorale che impedisce ad ogni cittadino e, quindi, ad ognuno di noi di scegliere i propri rappresentanti". "Dobbiamo ripetere - conclude Oliverio - quello che è accaduto per il referendum sull'acqua, il nucleare e la giustizia creando, con entusiasmo e determinazione, un movimento vasto e partecipato capace di rivitalizzare la democrazia".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore