NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Principe "terzo termovaloirzzatore nel cosentino soluzione valida"

     

     

    Principe “terzo termovaloirzzatore nel cosentino soluzione valida”

    01 set 11 "Melandri ammette che è stato un errore realizzare il raddoppio del termovalorizzatore di Gioia Tauro e che il secondo termovalorizzatore doveva essere costruito in provincia di Cosenza. Il commissario riconosce che c'é stato un errore politico. Da chi è stato commesso questo errore politico?". E' quanto afferma in una nota il capogruppo del Pd in consiglio regionale, Sandro Principe, circa le dichiarazioni del commissario per l'emergenza ambientale, Graziano Melandri. "Ricordiamo a noi stessi - aggiunge - che il Consiglio Regionale della Calabria, con un voto unanime, deliberò la sospensione dei lavori del raddoppio del termovalorizzatore di Gioia Tauro e, nel contempo, decise che tale raddoppio non si dovesse fare per nulla. Anche a seguito di ciò l'allora governatore, Agazio Loiero, chiese un parere al Consiglio di Stato per verificare la fattibilità di non realizzare a Gioia Tauro il raddoppio del termovalorizzatore e di costruire, pertanto, il secondo termovalorizzatore in provincia di Cosenza. In attesa del parere, e confidando nella sua positività, Loiero stipulò un protocollo d'intesa tra la Regione, la Provincia di Cosenza, in persona del suo Presidente, Mario Oliverio, ed il Comune di San Lorenzo del Vallo, rappresentato dal Sindaco Luciano Marranghello, per realizzare il secondo termovalorizzatore nel territorio del predetto Comune". "Ci chiediamo: qual è il contenuto - evidenzia Principe - del parere del Consiglio di Stato? All'esito del predetto parere chi ha posto in essere la scelta politica, assolutamente errata a dire del commissario Melandri, del raddoppio del termovalorizzatore di Gioia Tauro? Siamo convinti che la presenza di un terzo termovalorizzatore in Calabria (provincia di Cosenza) non avrebbe problemi a reperire il combustibile per il suo funzionamento. Quasi tutte le Regioni del Sud, in particolare Campania e Puglia, presentano gravi problemi nello smaltimento dei rifiuti. Il Sindaco di Napoli, addirittura è costretto a riempire di rifiuti grandi navi per conferire i predetti in impianti esistenti in Paesi stranieri. Sostenere, pertanto, che un terzo termovalorizzatore avrebbe difficoltà a trovare alimento per il suo funzionamento è forse una considerazione superficiale, certamente non verificata. Per parte nostra, pertanto, con convinzione insistiamo perché venga realizzato in provincia di Cosenza un impianto di smaltimento tecnologicamente avanzato". Principe sostiene infine che "questa tesi è autorevolmente sostenuta anche dal Preside di Ingegneria dell'Unical, prof. Paolo Veltri, il quale, a proposito di errori storici dal punto di vista politico in questo settore, ha affermato che la chiusura dell'inceneritore di Rende negli anni Novanta ha rappresentato un colossale errore politico, le cui conseguenze tutt'ora stiamo pagando. Un errore del centrodestra regionale, all'epoca guidato dal prof. Nisticò".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore