NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cisl "Su Porto di Gioia occorre sinergia e confronto su territorio"

     

     

    Cisl "Su Porto di Gioia occorre sinergia e confronto su territorio"

    29 ott 11 "La politica, il Governo nazionale e regionale così come Rfi, l'Autorità Portuale, l'Asireg, la Provincia di Reggio e gli enti locali, assieme al mondo delle imprese e delle parti sociali, sono chiamati a sviluppare adeguata sinergia attuativa, in grado di recuperare competitività e sostenibilità di uno sviluppo possibile per il porto di Gioia Tauro". E' quanto si afferma in una nota della Cisl e della Fit regionali e provinciali di Reggio. "Questo è il momento - prosegue la nota - in cui a nessuno, dei soggetti coinvolti, sono consentite sottovalutazioni della crisi e del conseguente disagio sociale che la stessa sta già generando. L'incontro romano del 24 ottobre, fortemente voluto dal presidente della Provincia di Reggio, deve trovare in Calabria lo sbocco di un giusto coinvolgimento che, come Cisl e Fit, riteniamo utile per rafforzare il fronte comune e puntare all'immediata realizzazione di tutto quanto è necessario al rilancio del porto e dell'area industriale di Gioia Tauro. Le risorse pari a circa 500 milioni di euro (di cui 360 in conto Pon Trasporti più 25 conto Fsre, 60 ex Par), sono risorse importanti che vanno utilizzate ed investite, al più presto, con il criterio delle priorità e dell'operatività funzionale all'atteso sistema industriale dell'area". "L'attuazione dei contenuti dell'importante 'Accordo di Programma', dello scorso 28 settembre - prosegue la nota - è una priorità necessaria anche per contestualizzare, in maniera proficua, le condivise iniziative attivate dalla Regione in materia di politiche d'incentivo alle imprese che vogliono investire nell'area industriale di Gioia Tauro. La realizzazione di quanto programmato e condiviso per recuperare competitività e dare prospettiva di crescita economica e sociale, resta la priorità rivendicativa della Cisl e della Fit Calabria. In questa ottica si è caratterizzata la partecipazione della Cisl al recente incontro nazionale, durante il quale, si è cercato di dare un ulteriore contributo costruttivo nell'interesse della Calabria, sollecitando la verifica dello stato dell'arte dell'Apq e di tutti quegli strumenti programmatici che hanno e potrebbero ancora dare ulteriore slancio allo sviluppo complessivo dell'Area di Gioia Tauro". "Le segreterie di Cisl e Fit, nel sollecitare la ripresa del tavolo nazionale che ha portato all'importante 'Protocollo d'Intesa del 5 luglio 2011' - conclude la nota - ritengono importante alimentare la sinergia d'intenti sul territorio. A tal fine si ritiene utile l'attivazione di un confronto di merito tra Regione, Autorità portuali, Asi, enti locali e sindacati".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore