NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sulla "Rendere efficace legeg su attività estrattive"

     

     

    Sulla "Rendere efficace legeg su attività estrattive"

    28 ott 11 "Bisogna assolutamente accelerare le procedure per rendere efficace la legge regionale 40 del 5 novembre 2009 sulle attività estrattive in Calabria". E' quanto chiede il consigliere regionale del Pd Francesco Sulla, che nel 2009, quando la legge è stata approvata dal Consiglio regionale, ricopriva l'incarico di assessore regionale alle Attività produttive. "Noi abbiamo approvato una legge importante - afferma Sulla - ma il previsto regolamento attuativo della legge purtroppo è stato approvato dall'attuale Giunta regionale con oltre un anno di ritardo. Bisogna ancora predisporre il Piano regionale delle attività estrattive che, come prevede l'articolo 6 della stessa legge, costituisce l'atto di programmazione e di sistemica organizzazione dell'attività estrattiva in tutte le sue fasi di ricerca, esplorazione, coltivazione, arricchimento e prima trasformazione delle sostanze minerali. C'é poi da istituire l'Osservatorio regionale, per cui a quanto pare si sta procedendo. Ma è indispensabile bruciare i tempi, considerate le positive implicazioni sociali ed economiche della legge". Secondo Sulla, "l'Osservatorio è uno strumento importante perché ha funzioni consultive e di supporto per l'assessorato al fine, per esempio, di pianificare le attività estrattive, elaborare norme e direttive, emanare pareri e valutazioni tecniche su quesiti posti dalla pubblica amministrazione, da privati o loro associazioni e da enti di ricerca, monitorare e valutare annualmente delle attività estrattive. Le procedure di costituzione sono state avviate, ma non c'é più tempo da perdere". "Questa legge, su cui da assessore regionale ho prodigato molta attenzione e che, giustamente, ha suscitato l'interesse del presidente della Commissione regionale contro la 'ndrangheta Salvatore Magaro' che la ritiene preziosa nel contrasto alla criminalità - conclude Sulla - è di estrema rilevanza. Si tratta di una normativa fondamentale, infatti, non soltanto perché disciplina un settore da sempre in balìa del caos e dell'improvvisazione in cui trovano un humus congeniale la speculazione e fenomeni illegali, ma anche perché rappresenta una fonte di entrata economica su cui la Regione non può più permettersi il lusso di chiudere gli occhi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore