NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Seduta Consiglio Provincia Cosenza su "Oscar Bilancio"

     

     

    Seduta Consiglio Provincia Cosenza su "Oscar Bilancio". Oliverio "Un lavoro di squadra"

    27 ott 11 A qualche giorno dall'assegnazione e dalla consegna alla Provincia di Cosenza, avvenuta a Milano, l'Oscar di Bilancio della Pubblica amministrazione 2011, il prestigioso premio promosso e gestito dalla Ferpi (Federazione relazioni pubbliche italiana), in collaborazione con la Ragioneria generale dello Stato e la Corte dei conti sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è stato al centro della riunione del Consiglio provinciale. "Quello che celebriamo oggi - ha detto l'assessore al Bilancio Antonio Graziano - è un evento di grandissimo valore. Nonostante i tagli selvaggi operati dal Governo nazionale, la Provincia di Cosenza è riuscita a mantenere i suoi conti in ordine, redigendo un Bilancio che, per contenuti e grandissima chiarezza e trasparenza, si è collocato al primo posto tra tutte le province italiane. "Questa - ha detto Oliverio - è la sede abilitata più di ogni altra a discutere, a decidere, ma anche a capitalizzare risultati importanti. Quello che abbiamo raggiunto è un risultato importante, che proietta questo ente a livello nazionale come punto di riferimento a cui la Pubblica Amministrazione deve guardare con grande rispetto. Lo scorso anno ci eravamo classificati al secondo posto e quest'anno abbiamo vinto. Questo, dunque, non è il premio ad un esercizio finanziario, ma il punto di approdo di una prassi amministrativa e di buon governo sottoposta più volte, nel corso di questi anni, ad ispezioni, verifiche e controlli. E' un premio che ci riempie di orgoglio perché premia il buon governo, la trasparenza, le buone prassi amministrative in un momento di grave crisi che investe l'economia, la società, la famiglia e gli enti locali". "In apertura dei lavori il consigliere provinciale Gilberto Raffo, visibilmente emozionato - è scritto in un comunicato - aveva chiesto la parola ed ha proposto un minuto di silenzio per ricordare la scomparsa dell'ex consigliere provinciale, Angelo Forte e del giovane motociclista Marco Simoncelli, a cui lo legava una sincera amicizia. All'iniziativa di Raffo ha subito fatto eco il presidente Oliverio che si è soffermato, in particolare, sulla figura di Angelo Forte, 'un uomo - ha detto tra l'altro - con un grande cuore, sempre disponibile verso gli altri, che ha saputo amare e farsi amare mettendosi essere sempre al servizio della sua comunità".

    Oliverio "Un lavoro di squadra". "E' un risultato che appartiene ad una intera provincia, a tutti i suoi cittadini; è un riconoscimento che va a tutto il governo ed all'intero Consiglio di un ente che ha saputo ben amministrare". Lo ha detto il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, nel corso della cerimonia di consegna alle comunità cosentine dell'Oscar di Bilancio della Pubblica amministrazione 2011 assegnato all'ente. All'iniziativa, che si è svolta nella sede del Museo delle Arti e dei Mestieri della Provincia, hanno partecipato le massime autorità, gli amministratori, le forze economiche e sociali ed esponenti del mondo della cultura del territorio provinciale, oltre all'intera Giunta, dirigenti e dipendenti dell'ente. "Un gesto simbolico e forte - è detto in un comunicato - che ha consentito al Presidente della Provincia di Cosenza di condividere ancora più compiutamente la soddisfazione, l'orgoglio e la gioia per il così alto riconoscimento assegnato dalla giuria del Premio che sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica è organizzato dalla Ferpi in collaborazione con la Corte dei Conti e la Ragioneria generale dello Stato e consegnato il 18 ottobre scorso a Milano. Un premio conquistato, per le Province, da quella di Cosenza che concorreva con le altre due finaliste Genova e Gorizia". "Questo traguardo - ha detto Oliverio - è stato raggiunto grazie ad un lavoro di squadra che ha coinvolto in primo luogo il gruppo di lavoro guidato dal dott. Antonio Molinari, che ha concorso alla sua redazione. Ma, parimenti, non si sarebbe potuto ottenere senza l'essenziale apporto di tutti coloro che fanno parte dell'Amministrazione provinciale". Oliverio ha preso la parola dopo il saluto del prefetto di Cosenza, Raffaele Cannizzaro, ed un breve intervento del dirigente dell'area Economico-Finanziaria e Direttore generale dell'ente, Antonio Molinari. "E' difficile, considerato il particolare e grave momento - ha detto ancora Oliverio - governare in un ente nel quale i conti devono quadrare. Questa è una Provincia nella quale i conti quadrano e sono rappresentati ai cittadini con il linguaggio della chiarezza e della trasparenza, che è poi quello della legalità. Sono per noi questi il buon governo e la correttezza amministrativa; fattori che non costituiscono una rivoluzione, ma la normalità. Una normalità che informa il nostro agire pubblico. Di questo si ha bisogno, per infondere fiducia e per spezzare logori stereotipi che vogliono il sud annegato nella deriva del malgoverno e dell'illegalità. Al conseguimento dell'Oscar di Bilancio si è arrivati seguendo un percorso che, in diverse tappe, anche queste riconosciute da organi dello Stato come la Corte dei Conti, hanno posto la Provincia di Cosenza in un solco di virtuosità". "Dedico questo premio - ha concluso Oliverio - soprattutto ai giovani, alle ragazze, che sono la forza del nostro futuro".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore