NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Legautonomie: Diamante comune virtuoso

     

     

    Legautonomie: Diamante comune virtuoso

    27 ott 11 E' il comune di Diamante l'ente che sulla base del concetto di "virtuosità" stabilito dalla manovra di agosto si pone nella migliore posizione tra quelli con più di 5 mila abitanti. A stabilirlo, anche se l'indice di virtuosità è un metodo aleatorio, è un'analisi della Legautonomie Calabria. "La manovra di ferragosto - è scritto in una nota della segreteria di Legautonomie - ha anticipato al 2012 il concetto di 'virtuosita'' per gli enti locali prevedendo quattro differenti classi. I comuni riconosciuti 'virtuosi', infatti, potranno beneficiare delle nuove regole e saranno pertanto esclusi dalla stretta dei tagli e dai vincoli di stabilità. In sostanza chi entrerà nella prima classe si vedrà pagati gli 'sconti' da coloro che risulteranno 'bocciati'". "Allo stato - è scritto nella nota - è difficile conoscere gli enti cui la sorte riserverà l'ingresso tra i virtuosi considerato che molti indicatori non sono stati individuati e altri potranno essere completamente stravolti, ad esempio, dalla computazione delle spese del personale delle società. Inoltre, non è ancora stata specificata la metodologia di calcolo che dovrà sommare tutti i singoli indicatori che dovrebbero essere nove". Legautonomie ha analizzato i certificati consuntivi 2009 dei comuni calabresi con popolazione superiore a 5 mila abitanti (82 comuni). In base ai parametri presi in considerazione Diamante é al primo posto per autonomia finanziaria (87,3%), mentre Isola Capo Rizzuto è prima per incidenza spese del personale. Seguono Corigliano per velocità di riscossione (76%) e Strongoli per equilibrio di parte corrente (124,3). "Il comune di Diamante - è scritto nella nota - è senz'altro quello che fa registrare le migliori condizioni in tutti gli indicatori considerato che nella velocità di riscossione è appena fuori dalla classifica dei primi dieci (undicesimo posto)".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore