NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    PD: Iniziativa Oliverio, altre adesioni

     

     

    PD: Iniziativa Oliverio, altre adesioni

    25 ott 11 "Anche il movimento politico culturale Zonadem aderisce all'iniziativa promossa dal presidente della provincia Mario Oliverio per giorno 3 novembre a Lamezia Terme". E quanto affermano in una dichiarazione congiunta il responsabile provinciale Piero Covello e l'ideatore del movimento Mimmo Bevacqua vice presidente della Provincia di Cosenza. "Siamo certi - affermano Covello e Bevacqua - che l'appuntamento di Lamezia costituirà un'occasione importante per avviare una discussione vera, articolata e profonda all'interno del PD calabrese, oggi commissariato, dopo il fallimento della giunta Loiero e il vulnus creato dall'accordo di Caposuvero. Conoscendo le qualità del presidente Oliverio - aggiungono Covello e Bevacqua - siamo certi che tale appuntamento non vuole certamente costituire un momento di divisione ma solo un approfondimento sui limiti dell'azione politica del PD calabrese e della sua classe dirigente. Saremo a Lamezia per ribadire, quindi, che senza autorevolezza e unità sarà difficile tracciare un percorso di crescita per il PD calabrese e per l'intero centro sinistra". "Ci permettiamo - sottolineano Covello e Bevacqua del movimento politico culturale Zonadem - di consigliare a quanti oggi cercano di strumentalizzare esclusioni o altro, di evitare la partecipazione ad alcune cene perché il proprio disagio, o presunto tale, potrebbe rilevarsi un alibi per non affrontare i congressi a viso aperto dopo la decisione del senatore Musi di farli celebrare. Così come ci sembra strano che si organizzi un convegno sul Mezzogiorno senza invitare i deputati della nostra provincia, i consiglieri regionali e il presidente della Provincia". "Diventa poi facile - concludono Bevacqua e Covello - scaricare su Musi le responsabilità da ricondursi, invece, alla nostra litigiosità che finisce esclusivamente per favorire Scopelliti. Non abbiamo a tal proposito sentito alzarsi tante voci contro il modello Scopelliti attuato al Comune di Reggio Calabria, né sentito dichiarazioni sulle pesanti accuse fatte dalla magistratura ligure nei confronti dell'attuale assessore regionale, l'onorevole Caridi".

    Il sindaco di Crotone, Peppino Vallone, ed il coordinatore provinciale del Pd, Nicola Belcastro, hanno annunciato la loro adesione all'iniziativa promossa per il 3 novembre a Lamezia Terme dal presidente della Provincia di Crotone, Mario Oliverio, "per un partito più forte". "L' iniziativa del 3 novembre promossa dal presidente Oliverio - affermano Vallone e Belcastro - è quanto mai opportuna perché consente di aprire un confronto necessario per costruire il Pd, un partito radicato sul territorio, realmente alternativo e punto di riferimento per la Calabria e i calabresi". L'iniziativa di Oliverio ha registrato anche l'adesione di Pepé Corigliano, dirigente provinciale del Pd; Franco Seminario; Antonio Barberio, consigliere provinciale; Enzo Pugliese, sindaco di Roccabernarda; Alessandro Giancotti, Franco Mano; Anselmo Rizzo, vicesindaco di Isola Capo Rizzuto; Tommaso Blandino, Maia Teresa Curcio, Franco Macchione, Mimmo Mellace, Enzo Capozza; Franco Parise, sindaco di Verzino; Maria Teresa Muraca; Carmine Vasovino, sindaco di Scandale; Giovanni Basile, sindaco di Belvedere Spinello; Leo Barberio, Francesco Apa; Gino Murgi, sindaco di Melissa, e Maria Teresa Tristaino.

    "Aderiamo alla manifestazione organizzata dal presidente della Provincia Di Cosenza Mario Oliverio che si terra giorno 3 novembre a Lamezia Terme per costruire un PD più forte e maggiormente radicato sui territori, un partito che dia risposte ai cittadini e alle varie classi sociali presenti sul territorio". E' quanto scrive in una nota inviata al presidente Oliverio un gruppo di consiglieri comunali del Pd della provincia di Vibo Valentia. "Bisogna creare - aggiungono - un'alternativa vera, mettere in campo un progetto politico per sconfiggere il centro desrta che ormai ha messo in ginocchio la Calabria e i calabresi. Aderiamo a questa tua manifestazione perché siamo convinti che questo vento di cambiamento c'é e ci deve essere e noi siamo pronti a lavorare e siamo a disposizione per quanto ci compete". La nota è sottoscritta dai consiglieri Vito Scopacasa (Mongiana); Vitaliano Papillo (Gerocarne); Salvatore Cichello (Mileto); Giuseppe Morello (Limbadi); Annunziato La Rosa e Massimo Aiello (Rombiolo); Raffaele Galati (San Costantino Calabro); Vladimira Pugliese e Francesco Vari (Soriano Calabro); Maria Condello (Filogaso); Giuseppe Carlino (Drapia); Bruno Papa (Brognaturo); Francesco Pungitore (Francavilla Angitola); Antonio De Masi (Nardodipace); Pasquale Pugliese (Spilinga); Gioacchino Raffa (Zungri); Rosanna Federico (Serra San Bruno); Francesco Teti (San Nicola da Crissa) e Sabatino Gurzi (Joppolo).

    C'é anche un gruppo di sindaci della provincia di Cosenza tra gli esponenti del Pd che hanno aderito all'iniziativa sul partito del 3 novembre a Lamezia Terme promossa dal presidente della Provincia di Cosenza, mario Oliverio. Si tratta dei primi cittadini di Colosimi, Raffaele Rizzati; Grimaldi, Giovanni Notarianne; Rose, Stefano Leone; San Fili, Ottorino Zuccarelli; Serra Aiello, Antonio Cuglietta; San Cosmo Albanese, Cosmo Azzinnari, e Tarsia, Antonio Scaglione. Hanno aderito, inoltre, i vicesindaci di Santa Sofia d'Epiro, Gennaro Nicoletti, e di San Giorgio Albanese, Pino Belcastro; il capogruppo del Pd al Comune di San Giovanni in Fiore, Giovanni Marra, ed i consiglieri comunali Domenico La Cava e Antonio Nicoletti. Hanno detto sì all'iniziativa anche il capogruppo del Pd alla Provincia di Cosenza, Ernesto Magorno; gli assessori provinciali Forciniti, Lecce, Riccetti, Corigliano ed i consiglieri provinciali Michele Ambroggio, Umberto Bernaudo, Tonino Belmonte, Giorgio Maritato, Giovanni Pirillo, Giuseppe Ranù, Piero Vico e Ottorino Zuccarelli. "Continuano a crescere, dunque - è detto in un comunicato - le adesioni all'iniziativa del 3 novembre a Lamezia promossa dal presidente Oliverio per rilanciare il Pd in Calabria. Un'iniziativa quanto mai opportuna e che consente di aprire un confronto necessario per costruire un partito radicato nel territorio, realmente alternativo e punto di riferimento per la Calabria e i calabresi".

    n gruppo di segretari di circolo del Pd della provincia di Cosenza ha scritto al presidente della Provincia, Mario Oliverio, sostenendo di avere "accolto positivamente" l'iniziativa sul partito a Lamezia del 3 novembre e la loro volontà di parteciparvi". "Occorre una vasta e unitaria mobilitazione dell'intero corpo del partito - affermano nella lettera i dirigenti - per combattere la deriva della destra che governa la nostra Regione e per costruire un partito che sia espressione dei territori e della domanda che da essa proviene per il riscatto della nostra regione. Daremo vita a congressi partecipati e dai contenuti politici forti e unitari e attraverso una vasta partecipazione degli iscritti e delle iscritte selezioneremo una classe dirigente che sia autentica espressione di un moderno partito democratico". La lettera a Oliverio è stata sottoscritta dai segretari di circolo di Acquaformosa (Domenico Milione); Aiello Calabro (Pucci Davola); Albidona (Mario Guaragna); Altomonte (Franco Presta); Aprigliano (Rocco Rizzuto); Belvedere Marittimo (Ernesto Magorno); Bisignano (Italo Fucile); Bocchigliero (Ferdinando Iacovino); Bonifati (Giuseppe Cottone); Alessandria del Carretto (Mario Guaragna); Caloveto (Agostino Mazza); Campana (Mario Le Rose); Cassano allo Jonio (Antonello Avena); Castiglione Cosentino (Angelo De Stefano); Castrolibero (Emilio Scarpelli); Castrovillari (Armando Garofalo); Celico (Maria Cristina Granata); Cerchiara di Calabria (Bonifacio Mazzei); Cleto (Armando Bossio); Corigliano (Antonio Pezzo); Corigliano centro (Antonio Leonetti); Crosia (Antonio Palermo); Diamante (Alberto Settembre); Francavilla Marittima (Francesco Rende); Lappano (Giovanni Gerbino); Longobucco (Mario Lapietra); Marano Marchesato (Antonio Carbone); Marano Principato (Giuseppe Salerno); Montalto (Pino Chiappetta); Oriolo (Simona Colotta); Paola (Gerardo Carnevale); Pianecrati (Silvano Sacchetta); Pietrapaola (Candida Cerminara); Rovito (Francesco Filicetti); San Basile (Mimmo Pugliese); San Demetrio Corone (Carolina Casalnovo); San Lorenzo Bellizzi (Antonio Cersosimo); San Lorenzo del Vallo (Gaetano Miele); San Marco Argentano (Paolo Cristofaro); Santa Sofia d'Epiro (Iolanda Miracco); Saracena (Renzo Russo); Tarsia (Roberto Ameruso); Terranova da Sibari (Giuseppe Giordano); Trenta (Roberto De Cicco); Villapiana (Luigi Bria); Zumpano (Luigi Palermo) e Luzzi (Flavio De Barti).

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore