NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Fli Reggio C. "Metodo Fallara solo punta di un iceberg"

     

     

    Fli Reggio C. "Metodo Fallara solo punta di un iceberg"

    22 ott 11 "Il cosiddetto 'metodo Fallara', che ha proliferato nell'ambito di quel 'modello Reggio', di cui i fatti di questi giorni mettono a nudo, purtroppo, le illegittimità e gli sperperi a fronte dei virtuosismi che venivano pubblicizzati e utilizzati come cavalli di battaglia in varie tornate elettorali, è solo la punta di un iceberg di un fumus di illegittimità, che riguarda molti atti decisionali di giunte e dirigenti e che pervade gran parte degli enti locali e delle regioni della nostra penisola". Lo sostiene, in una nota, il coordinatore provinciale di Reggio Calabria di Futuro e libertà, Franco Romeo. "Personalmente, coadiuvato da alcune associazioni - aggiunge - sto portando avanti oramai da tempo una campagna per sensibilizzare i parlamentari con cui ho possibilità di dialogo sulla necessità di ripristinare, interessando il Parlamento, una forma di controllo preventivo sulla legittimità degli atti, che già esisteva, prima della modifica del Titolo V della Costituzione avvenuta nell'anno 2000. Questo provvedimento è stato l'atto finale dalle cosiddette leggi Bassanini, che avevano pure consentito ai dirigenti degli uffici di poter determinare in autonomia degli atti di spesa e di gestione, previo indirizzo da parte degli esecutivi. Le conseguenze di queste normative sono state, per molti casi, come affidare la 'pecora al lupo'. Da quel momento, infatti, si è avviato un sistema di illegittimità diffuse, fatte di inopportuni e costosi atti, perfettamente inutili per la collettività, attraverso il quale è proliferata a dismisura la spesa degli enti locali. Ed a mio modesto avviso, se la spesa pubblica in Italia è aumentata dai 100 miliardi circa di euro di 10 anni fa, ai 700 di oggi, uno dei motivi fondamentali è dovuto a tali modifiche legislative". "E' necessario pertanto - conclude Romeo - riportare i controlli preventivi da affidare con opportune nuove normative, se dovesse rendersi necessario anche di tipo costituzionale, ad esperti del diritto, scelti con metodi rigorosi ed inconfutabili".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore