NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Reale (Pd) "Sui rigiuti carenza della Regione e del Commissario"

     

     

    Reale (Pd) "Sui rigiuti carenza della Regione e del Commissario"

    17 ott 11 "Come avevamo avuto di preannunciare nei mesi scorsi, la discarica di Alli è stata posta sotto sequestro ed i rifiuti sono per strada a Catanzaro a completare il quadro di una situazione disastrosa. Aggiungiamo le forti perplessità che abbiamo espresso più volte sulla capacità e sulla correttezza dell'utilizzazione della discarica di Pianopoli e ci pare che il quadro drammatico della carenza di capacità della Regione, e dell'Ufficio del Commissario, di rispondere alle esigenze di smaltimento dei rifiuti solidi urbani sia completo". Lo sostiene, in una nota, il responsabile regionale Ambiente del Pd, Italo Reale. "Dobbiamo altresì aggiungere - sostiene ancora Reale - che il piano di realizzazione di discariche previsto dal Commissario sarà difficilmente completabile e, comunque, pretendere che territorio che hanno già dato, i comprensori di Lamezia e di Rossano-Corigliano, si facciano carico di un raddoppio e di una nuova discarica ci pare una richiesta francamente non accettabile. Anche oggi abbiamo quindi ripetuto la nostra disponibilità all'assessore regionale a collaborare per trovare una soluzione confermando che non c'é alternativa all'aumento della percentuale di raccolta differenziata e che è necessario derogare al regime di monopolio del Commissario per consentire ai singoli comuni di affrontare l'emergenza fornendolo loro il sostegno necessario. Né la Regione può sfuggire alle sue responsabilità perché, come ripetuto più volte, il Commissario ha limitato il suo impegno alla sola realizzazione di alcune discariche per il periodo transitorio e si è dichiarato estraneo sia alle attività necessarie per accrescere la raccolta differenziata, sia a quelle rivolte per localizzare gli impianti per la selezione e lo smaltimento dei rifiuti che sono necessari per completare il sistema". "Aspettiamo, quindi, - conclude Reale - una disponibilità dall'Assessore regionale, convinti che situazioni come quelle che vive oggi Catanzaro, e ieri molte altre città della regione, non facciano bene a nessuno, e soprattutto alla Calabria".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore