NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Borghi (Anci) "In Calabria segnali di centralismo"

     

     

    Borghi (Anci) "In Calabria segnali di centralismo"

    17 ott 11 "Dalla Calabria, ma non solo, giungono preoccupanti segnali di centralismo regionale destinati ad aumentare i costi della pubblica amministrazione". Così Enrico Borghi, vicepresidente Anci designato quale componente della Commissione Paritetica Stato-Regioni-Enti Locali per il riordino istituzionale commenta la recente iniziativa della Giunta Regionale della Calabria di procedere con un disegno di legge finalizzato alla soppressione delle Comunità Montane e alla creazione di una Agenzia Regionale per la Montagna. "Se le Regioni ritengono di legiferare in tema di Comunità Montane - aggiunge Borghi - non possono farlo in maniera indiscriminata. Esse devono rispettare i principi espressi nei loro Statuti, e in Calabria addirittura all'articolo 46 si parla delle Comunità Montane come Enti locali chiamati a dare attuazione all'articolo 118 della Costituzione. Se si ritiene di dover procedere ad una loro soppressione, non si può con leggerezza gettare nel macero tutto e immaginare la creazione dell'ennesimo carrozzone centralista. Si deve, al contrario, modificare lo Statuto (con legge approvata a maggioranza assoluta dei componenti il consiglio, con due deliberazioni successive adottate ad intervallo non minore di due mesi, secondo la speciale procedura dettata dall'articolo 123 della Costituzione) e poi emanare una legge ordinaria. Nella quale dire con chiarezza qual'é l'architettura istituzionale che si ha in mente, quale ruolo spetta ai Comuni montani e come si pensa si applicare l'articolo 44 della Costituzione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore