NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Commissione regionale Emersione "Calabria regione virtuosa"

     

     

    Commissione regionale Emersione "Calabria regione virtuosa"

    11 ott 11 "Il VII Rapporto sull'economia sommersa ed il lavoro non regolare fotografa, pur se prudenzialmente, un'inversione di tendenza della Calabria dal punto di vista economico ed occupazionale, segnando l'avvio di sensibili processi di crescita testimoniati peraltro dai maggiori istituti di statistica e ricerca sul piano nazionale. Proprio il rapporto annuale 2011 di Svimez le assegna, insieme ad Abruzzo e Sardegna, il ruolo di guida nella ripresa del Mezzogiorno". E' quanto si afferma in una nota della Commissione regionale per l'emersione del lavoro non regolare, guidata da Benedetto Di Iacovo. Il Rapporto sarà presentato domani a Roma, nella sede del Cnel. Saranno presenti il Governatore, Giuseppe Scopelliti; il presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico; l'assessore Francescantonio Stillitani; il presidente del Cnel, Antonio Marzano; i sottosegretari all'Economia ed al lavoro, Antonio Gentile e Nello Musumeci, ed i segretari nazionali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Concluderà il ministro degli Affari regionali, Raffaele Fitto. "A conforto che gli indicatori socio-economici della Calabria vanno in controtendenza positiva rispetto alla crisi in atto - si aggiunge nel comunicato - giungono le rilevazioni Istat sulla disoccupazione in Italia, relativi al secondo trimestre 2011, che confermano che la Calabria, anche sul versante della disoccupazione, regge alla crisi, con una forte diminuzione del tasso di disoccupazione, che è scesa sensibilmente così come i lavoratori irregolari. Anche il tasso di occupazione e quello di attività sono percentualmente cresciuti e addirittura nell'ultimo decennio è cresciuto il PIL. Questi risultati si sono resi possibili anche grazie ad alcune importanti azioni di sistema messe in campo dalla Regione Calabria e dalla Commissione stessa nelle politiche pubbliche di contrasto al sommerso. Azioni sulle quali la Regione e la Commissione regionale emersione hanno inteso avviare un tavolo di alto profilo istituzionale dal quale far partire un laboratorio permanente di dibattito, condivisione di buone pratiche e scambio di esperienze sul piano nazionale sull'applicazione di politiche innovative di contrasto al sommerso". "Il caso calabrese - sostiene ancora la Commissione - dimostra come il Mezzogiorno, con politiche adeguate, abbia possibilità di sviluppo. Da un Mezzogiorno problema a un Mezzogiorno risorsa. Le azioni di sistema contro l'emersione attuate in Calabria fanno sì che la Calabria possa oggi presentarsi come regione virtuosa e all'avanguardia nella lotta al sommerso".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore