NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Imbalzano "Inserire area grecanica in piano regionale turismo"

     

     

    Imbalzano "Inserire area grecanica in piano regionale turismo"

    06 ott 11 "Inserire nel piano regionale l"area grecanicà quale ulteriore realtà a forte attrattività turistica". E' questa la richiesta del consigliere regionale Candeloro Imbalzano (Scopelliti Presidente) contenuta in un emendamento, presentato dallo stesso esponente del centrodestra, alla proposta di provvedimento amministrativo n.143/9 della Giunta che prevede l'approvazione del piano regionale di sviluppo turistico sostenibile per il triennio 2011/2013. "Tra le aree a vocazione turistica naturale della provincia di Reggio - sostiene Imbalzano - vi è certamente il comprensorio denominato 'area grecanica', del quale fanno parte i comuni di Montebello, Melito Porto Salvo, San Lorenzo, Condofuri, Bova Marina, Palizzi, Brancaleone, Staiti, Bagaladi, Bova, Roccaforte del Greco, Roghudì": partono da qui le considerazioni di Imbalzano a sostegno di un'area "che - aggiunge - riteniamo, solo per mera svista, non sia stata inserita da parte di coloro che si sono occupati dello studio del territorio regionale e delle peculiarità del medesimo in relazione ad un potenziale sviluppo turistico sostenibile. Infatti tutti gli elementi economici, paesaggistici, ambientali, culturali, storici e artistici, anche in termini di contiguità e omogeneità con i territori limitrofi, inducono, e avrebbero dovuto indurre, ad una conclusione esattamente opposta, essendo evidenti e, per molti versi, addirittura eclatanti". Per Imbalzano "questo territorio, che si affaccia per circa 45 chilometri sul Mar Ionio e che si inoltra per circa 10 chilometri nell'entroterra preaspromontano, presenta tutti i cosiddetti 'attrattori turistici' al pari, se non in misura palesemente maggiore, di gran parte degli altri territori opportunamente inseriti nel Piano. Basti pensare all'ampio e ininterrotto arenile, caratterizzato da insediamenti che ne hanno sostanzialmente conservato l'integrità. Ancora, il territorio in questione si pone, poi, come uno dei più dotati dell'intero territorio regionale in ordine alle ricchezze archeologiche, storiche, paesaggistiche ed artistiche".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore