NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindacati "Atti aziende sanitarie disattendono piano rientro"

     

     

    Sindacati "Atti aziende sanitarie disattendono piano rientro"

    05 ott 11 Il Coordinamento regionale delle organizzazioni sindacali della dirigenza del servizio sanitario regionale si è riunito per valutare la situazione regionale dopo l'approvazione, da parte delle Aziende sanitarie e ospedaliere, dei rispettivi Atti aziendali. Il Coordinamento, che rappresenta tutte le sigle sindacali della dirigenza del Servizio sanitario, è scritto in una nota, "ha rilevato come, nei fatti, gli Atti aziendali abbiano disatteso il punto fondamentale del Decreto commissariale n. 18/2010, attuativo del Piano di rientro della regione Calabria, correlato alla dismissione dei piccoli ospedali per potenziare quelli medio-grandi e, soprattutto la sanità del territorio". "Il mancato raggiungimento di detto obiettivo - sostengono le organizzazioni sindacali - anzi la presenza negli atti di 'sconsiderate' operazioni di tagli alle strutture, neanche omogenee e trasparenti (a oggi non risulta stanziamento di fondi per la riconversione degli ospedali già dismessi e la loro trasformazione in Capt) di fatto rappresenta una rinuncia all'opportunità del rilancio del Ssr. La mancata concertazione e l'assenza del confronto dialettico con il mondo professionale rappresentato dal coordinamento regionale delle organizzazioni sindacali a livello aziendale, hanno contribuito a creare un clima di disagio di tutti gli operatori della sanità generando a ricaduta una crescente demotivazione". "Sia pure con rare eccezioni - conclude la nota - il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali della dirigenza medica e sanitaria è stato scarsissimo, spesso nullo. Tutto ciò nonostante la raccomandazione inviata con atto formale del 15 settembre ai direttori generali delle Aziende sanitarie e ospedaliere dai sub-Commissari per il Piano di rientro. I sindacati denunciano perciò, che le direzioni generali hanno tenuto atteggiamenti nei confronti delle organizzazioni sindacali che definire soltanto formali sarebbe eufemistico: addirittura nell'Azienda ospedaliera di Reggio Calabria l'informativa è avvenuta a mezzo posta elettronica concedendo solo poche ore per fornire osservazioni, inficiando il dovuto coinvolgimento".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore