NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pacenza "DDL Giunta regionale per sblocco royalities"

     

     

    Pacenza "DDL Giunta regionale per sblocco royalities"

    03 ott 11 "Quando gli esponenti del centrosinistra crotonese chiedono all'Amministrazione regionale il rispetto della continuità amministrativa su accordi precedenti al suo insediamento, devono avere anche l'onestà intellettuale di verificare le reali condizioni tecnico-amministrative per dare seguito a quanto chiedono, senza generare confusioni". E' quanto afferma, in una nota, il presidente del Comitato regionale per la qualità e la fattibilità delle leggi, Salvatore Pacenza in relazione all'iter di erogazione delle royalties provenienti dall'estrazione metanifera in favore di 8 Comuni rivieraschi del crotonese. "Vorrei ricordare - sostiene Pacenza - che i 64,5 milioni di euro derivanti dalla Programmazione regionale unitaria 2007/2013, previsti nell'Apq siglato nel 2009, non sono oggi disponibili per il mancato perfezionamento di quell'accordo. La somma, infatti, non fu mai formalizzata e per questo ha bloccato di fatto anche l'erogabilità delle altre risorse disponibili. In pratica, quell'Apq fu una mossa pre-elettorale della giunta Loiero. Tantoché, le somme aggiuntive alla royalties, non sono mai esistite in pratica. I Comuni, dal 2009 ad oggi, non sono mai riusciti a presentare un piano dettagliato degli interventi che fosse coerente con la programmazione regionale Por Fesr 2007/2013. Allo stato attuale, pertanto, a bilancio è disponibile solo la quota erogata direttamente dall'Eni (articolo 3 della legge regionale numero 40 del 2008). In questi mesi, la giunta regionale, coinvolgendo tre dipartimenti (Bilancio, Programmazione e Ambiente), ha preparato una modifica alla Legge regionale numero 40 del 12 dicembre 2008. Il Ddl è attualmente in via di revisione". "Si ritiene - prosegue Pacenza - che la proposta possa comunque essere trasmessa a giorni al Consiglio regionale. Si tratta di un disegno di legge, che consentirà lo sbocco della problematica e l'erogazione delle annualità maturate. Il tutto, così come proposto dai sindaci dei Comuni interessati, al fine di superare proprio le difficoltà da essi manifestate. Come ebbi più di sottolineare nei mesi addietro - conclude l'onorevole Pacenza - spetta adesso ai sindaci l'arduo compito di presentare progettazioni coerenti ed conformi alle finalità previste per la spesa delle royalties".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore