NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Manifestazione CD a Cosenza, commenti e reazioni

     

     

    Manifestazione CD a Cosenza, commenti e reazioni

    03 ott 11 La Vicepresidente della Regione, Antonella Stasi - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - è intervenuta in merito alla manifestazione di sabato a Cosenza. "E' stato un grande momento di democrazia e partecipazione - ha commentato la Vicepresidente Stasi - all'insegna del confronto diretto con i cittadini. Ho provato una grande emozione nel vedere l'ampia partecipazione dei calabresi provenienti da tutte le province, a dimostrazione che il messaggio del cambiamento condiviso proposto dal Presidente Scopelliti ha piantato solide radici. Il Presidente Scopelliti non ha annunciato programmi, ma cose fatte. Ha descritto e dettagliato un lungo elenco di interventi e di finanziamenti per la realizzazione di progetti e iniziative nel settore delle piccole e medie imprese e in quelli di cultura, istruzione, formazione, innovazione, ricerca e sviluppo tecnologico. A favore dei giovani, delle donne, dei disoccupati e dei soggetti svantaggiati. A favore dell'occupazione e delle aree di crisi regionali, per attrarre investimenti e creare nuova industria, magari proprio nel turismo". "Nella storia della nostra regione - ha detto ancora Stasi - non era mai accaduto che una classe dirigente alla guida dell'ente si confrontasse, a distanza di poco più di un anno, con i cittadini, comunicando quanto fatto e lanciando nuove sfide per il futuro. L'azione di governo rinnovatore necessita del contributo di tutte le forze sociali positive della nostra regione. Ecco perché nasce l'evento di Cosenza. Una marcia pacifica, una manifestazione nata all'insegna del dialogo e dell'incontro costruttivo di tutte le forze moderate della Calabria per lanciare un messaggio nuovo soprattutto alle giovani generazioni, ossia quello della sana partecipazione e condivisione delle scelte. Ognuno di noi è chiamato a dare il proprio contributo per la ripresa della nostra regione. E' un dovere delle istituzioni, delle imprese, dei politici tutti ma anche di ogni singolo cittadino". "La massiccia partecipazione - ha concluso la vicepresidente della Regione - ci infonde ancora più coraggio a proseguire il percorso di rinnovamento al fianco di tutti i calabresi onesti".

    "Sabato scorso la città di Cosenza è stata letteralmente invasa da migliaia di persone che hanno manifestato tutto il loro sostegno all'azione politica messa in atto dall'attuale Giunta regionale guidata dal Presidente Scopelliti". Lo sottolinea, in una nota, il segretario-questore del Consiglio regionale Giovanni Nucera del Pdl. "Un esecutivo che si è dato l'obiettivo di dare un'energica spinta alla Calabria - prosegue Nucera - per farla uscire dal torpore e dall'isolamento in cui si trova. Ed un importante risultato in questo senso, è rappresentato dall'accelerazione che Regione e Provincia di Reggio stanno concretizzando per il completamento della strada a scorrimento veloce Gallico-Gambarie. Ho letto con piacere le notizie riguardanti le procedure per l'avvio dei lavori di realizzazione del III ed ultimo lotto della strada. Un risultato, che come è stato detto, è il frutto della sinergia tra Provincia di Reggio e Regione. Una cosa è certa presto si potrà procedere ad indire la gara di appalto per l'affidamento dei lavori. La Gallico-Gambarie è opera altamente strategica ed oggi assolutamente necessaria per lo sviluppo e la valorizzazione turistica di un vasto territorio che comprende anche la città di Reggio". "Proprio in questi giorni - sostiene ancora Nucera - è in discussione in II Commissione del Consiglio regionale il Piano di sviluppo turistico sostenibile. Un provvedimento che disegna e prefigura quelle che saranno le direttrici e gli obiettivi verso cui la Regione intende procedere nell'ambito della valorizzazione e promozione turistica del territorio. E' ovvio che tutto questo non può prescindere dalle infrastrutture che, come ho già avuto modo di dire rappresentano uno degli elementi che compongono qualsiasi processo di sviluppo economico, industriale e turistico. La Gallico-Gambarie, già annoverata tra le 'Direttrici trasversali' ad elevata priorità, è l'elemento determinante per gli scenari futuri dell'offerta turistica dell'Area Aspromontana, già definita peraltro nel Piano di sviluppo per il turismo sostenibile. E' un progetto sul quale costruire una nuova prospettiva di sviluppo turistico per tutta l'area integrata dello Stretto, dove mettere insieme 'costa viola', costa ionica reggina, compreso il melitese, area grecanica, ed Aspromonte. Un territorio che potremmo integrare e definire 'omogeneo' puntando proprio sulle sue 'diversita''. E' una proposta che affido alle valutazioni dei tecnici e dei colleghi consiglieri con me impegnati nell'esame del Piano di sviluppo per il turismo sostenibile. D'altra parte, spesso le buone idee nascono da una visione d'insieme dei territori".

    "La manifestazione di Cosenza ha centrato tutti gli obiettivi politici che ci eravamo prefissati, ma è stata molto utile anche per monitorare lo stato del partito e la sua capacità organizzativa nelle varie realtà territoriali". Lo afferma, in una nota, l'assessore regionale Domenico Tallini. "Il presidente Scopelliti - aggiunge - ha potuto parlare ad una platea fortemente rappresentativa della regione e delle sue cinque province, un popolo giunto nella città dei Bruzi con una impressionante carovana di pullman e di mezzi privati. E' stato meraviglioso ed emozionante sentire tutti i dialetti della Calabria mescolarsi sul corso Mazzini e in Piazza dei Bruzi. Non posso che confermare un giudizio entusiastico sulla manifestazione di sabato che ha rafforzato ulteriormente la leadership di Beppe Scopelliti, ma soprattutto ha fornito l'immagine di una Calabria unita che vuole cambiare davvero. Si può, dunque, parlare di una scommessa vinta, a cui ora dovremo dare seguito intensificando gli sforzi dell'Esecutivo e della maggioranza per fare uscire la nostra regione dalla profonda crisi in cui l'hanno cacciata le precedenti gestioni". "Ognuno di noi - dice ancora Tallini - esce dalla manifestazione di Cosenza più motivato, più determinato, più orgoglioso di fare parte di una grande squadra. Mi piace sottolineare la grande partecipazione alla manifestazione di migliaia di sostenitori provenienti dalla città di Catanzaro e dalla sua provincia a conferma della solidità e del radicamento che il Pdl vanta nel nostro territorio, dove peraltro in tutte le ultime elezioni si sono raggiunte ottime percentuali". "Un solo elemento di riflessione, che non inficia minimamente lo straordinario successo della manifestazione - conclude Tallini - è venuto dall'impressione di un certo atteggiamento di indifferenza con cui la cittadinanza di Cosenza ha vissuto il grande evento del Governo regionale. Ci sarà ancora molto da lavorare, evidentemente, per coinvolgere maggiormente l'opinione pubblica cosentina attorno al nostro progetto di cambiamento"

    "La manifestazione di sabato a Cosenza ha confermato che la politica è vicina alla gente. Dalla Calabria è partita l'idea di una nuova classe politica per il Mezzogiorno". E' quanto hanno affermato i senatori del Pdl Tonino Gentile, Vincenzo Speziali, Giovanbattista Caligiuri, Franco Bevilacqua, Giuseppe Valentino e Dorina Bianchi commentando, è detto in un comunicato, "la grande partecipazione popolare alla manifestazione indetta dalla coalizione di governo calabrese". "Il Presidente Scopelliti - hanno aggiunto i senatori - con la sua maggioranza alla Regione riesce a mobilitare migliaia e migliaia di cittadini anche in tempi di crisi e sfiducia. E' un messaggio controcorrente in Italia, come lo sono stati i risultati delle amministrative di primavera, dove in Calabria è stata premiata la squadra di governo regionale, confermando che stiamo voltando pagina, percorrendo la strada giusta. In Calabria in questi diciotto mesi di governo si stanno compiendo scelte coraggiose, dal risanamento della sanità al contrasto alla criminalità, daIl'attenzione verso le giovani generazioni all'uso produttivo dei fondi europei. E i cittadini stanno apprezzando questo grande impegno".

    "La manifestazione di sabato sera a Cosenza, denominata 'La Calabria che cambia', che ha visto una bella e significativa partecipazione di persone di area moderata, di ogni età, provenienti da tutte le parti della Calabria, ha comprovato, nel caso ce ne fosse ancora bisogno, la forza e la determinazione di Scopelliti, leader di indiscutibile capacità ed autorevolezza". Lo sostengono, in una nota, il coordinatore provinciale di Crotone del Pdl, Umberto Lorecchio, ed il vicecoordinatore, Barbara Brunetti. "Tale manifestazione - aggiungono - ha mostrato quanto è forte e solido il rapporto di fiducia che lega i calabresi al presidente Scopelliti, che ha fatto del rinnovamento, dell'efficienza, della trasparenza e della legalità, ma soprattutto del coraggio nelle scelte, la propria linea politica ed amministrativa".

    Il vicecapogruppo regionale vicario del Pdl, Fausto Orsomarso, commenta, in una dichiarazione, la manifestazione del centrodestra svoltasi sabato a Cosenza. "L'iniziativa - imponente per numeri e compostezza - sostiene Orsomarso - lascia a mio parere due questioni intorno alle quali abbiamo il dovere di riflettere. La prima, tutta interna alla nostra regione, dimostra che i calabresi vogliono scommettere su questa nuova stagione della politica. Una stagione che vede in posti di alta responsabilità esponenti politici giovani, a cominciare dal Governatore Peppe Scopelliti, segno tangibile che il rinnovamento in Calabria non è solo una promessa, ma è già cominciato. La stessa piazza di sabato scorso a Cosenza, riempita da tanti giovani, ci indica anche la strada che abbiamo il dovere di imboccare: dare risposte concrete alle tante domande di cittadinanza che giungono dai calabresi. Quei giovani ci chiedono di restare in Calabria, e noi dobbiamo fare di tutto per dare loro soddisfazione, con gli strumenti che l'Europa, il Governo e la Regione ci mettono a disposizione. La seconda questione parla, lo dico senza falsa modestia, all'Italia intera: l'alleanza dei moderati che si è stretta intorno a Scopelliti indica un percorso che anche Roma dovrebbe considerare. Scelte comuni e condivise sui grandi temi (a cominciare dalle politiche sanitarie), rispetto reciproco dell'autonomia dei partiti, sinergie reali per definire una ripartenza economica e culturale della Calabria sono i temi intorno ai quali in Calabria non è stato difficile rapportarsi con gli amici dell'Udc"

    "Fa piacere leggere l'apertura dell'Api alla maggioranza che guida la Regione Calabria e siamo certi che potrà dare un importante contributo all'azione innovatrice che stiamo portando avanti ma vogliamo precisare che alla manifestazione di Cosenza non c'é stata nessuna presa di distanza dal Premier Berlusconi, dal momento che sia il Presidente Scopelliti che il Sottosegretario Gentile hanno più volte ringraziato il Governo Nazionale per i provvedimenti concreti in favore della nostra terra". Lo dichiarano, in una nota congiunta, il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale Luigi Fedele ed il capogruppo della Lista Scopelliti Presidente Giovanni Bilardi. "Il Governo Berlusconi ha dimostrato vicinanza alla Calabria - affermano Fedele e Bilardi - basti pensare agli interventi previsti nel Piano per il Sud, per 1 miliardo e 300 milioni, un provvedimento che senza l'interessamento del Premier non si sarebbe concretizzato, per capire quanto l'Esecutivo abbia a cuore lo sviluppo della regione in armonia con il resto dell'Italia. Scopelliti e Gentile lo hanno sempre ribadito e durante l'ultima uscita, proprio in piazza a Cosenza, entrambi hanno più volte evidenziato l'impegno per la Calabria di questo Governo rappresentato proprio dal Premier Berlusconi che crede fortemente nello sviluppo della nostra terra e nella sua classe dirigente".

    "Il Centro-destra calabrese ostenta salute a tal punto che, oltre a governare, si prende il lusso di manifestare in piazza. E il centrosinistra che fa? Guarda. Che siano cambiati i sistemi di convincimento (falsi o veri) delle popolazioni non vi è dubbio. Apparire e sfoggiare entusiasmo è un ottimo modo per coprire lo stato comatoso nel quale la Calabria è entrata da più anni". Lo affermano, in una nota, i Commissari regionali dei Verdi per la Costituente Ecologista e Civica, Mario Giordano e Aurelio Morrone. "Si ostentano capacità di governo e soluzione dei problemi- aggiungono -, ma in realtà è così? O è solo una strategia comunicativa-propagandistica? Perché a sentir la gente e a vedere i maggiori settori produttivi calabresi soffrire, anzi arrancare, sembra che non vada bene niente. In primis la crisi occupazionale, che continua a essere una delle più alte d'Europa in uno con l'inarrestabile emigrazione giovanile. Certo non è facile trovare soluzioni in una situazione così complicata, ma una cosa si può fare, cioé unire il centro-sinistra e le opposizioni, unire i conflitti e le vertenze in atto e insieme sottoporre alla Regione delle contro-proposte chiare, senza inciuci e tentennamenti".

    "Per la prima volta nella storia cosentina il centro destra riesce ad organizzare una manifestazione di grandi dimensioni, in una città roccaforte del centro sinistra da oltre quaranta anni. Continua cosa l'organizzazione e l'avanzata del centro destra regionale su tutto il territorio calabrese". Lo sostiene, in una nota, il commissario di Alleanza di centro per la provincia di Cosenza, Maximiliano Granata. "Sbaglia però chi pensa - aggiunge - che il successo della città capoluogo della provincia più grande della regione, con quasi 900 mila abitanti, sia dovuto all'affermazione del PDL e della lista Scopelliti che da soli nella città di Cosenza si aggirano insieme su percentuali del 14-15 %, notevolmente al di sotto della media nazionale del PDL. Il successo di Cosenza è dovuto al nuovo modello Cosenza realizzato grazie alla meticolosità di un giovane sindaco, Mario Occhiuto, che sin dal primo momento della sua discesa in campo ha creato le condizioni necessarie per realizzare una grande alleanza in grado di sbaragliare il centro sinistra, raggiungendo cosi un traguardo storico. Un traguardo che grazie al sostegno fondamentale dell'UDC,Lista Occhiuto, Popolari europei e Alleanza di Centro Pionati, con oltre il 25% creano l'asse portante della coalizione nella città dei Bruzi".

    "E' una nuova Calabria quella che, sabato scorso, si è fatta largo" a Cosenza: è la Calabria dei calabresi fiduciosi in un futuro che si preannuncia più roseo". Lo hanno dichiarato i consiglieri comunali comunali di Reggio Calabria del Pdl Domenico Marra, Antonio Quartuccio, Demetrio Marino ed Emiliano Imbalzano. "Vedere migliaia di corregionali, giovani e meno giovani - aggiungono - sfilare e sostenere la Giunta Scopelliti in modo così massiccio impone a tutta la classe dirigente il compito di andare avanti e proseguire su questa strada che, dopo 18 mesi, è chiaramente quella giusta. Le scelte vincenti, anche coraggiose e impopolari, adottate dalla Giunta di centrodestra, rappresentano il marchio dell'inversione di tendenza promossa da Scopelliti. Ed è anche forte il messaggio che, alzatosi da Cosenza, arriva fino a Roma. In Calabria il laboratorio politico dei moderati viaggia a ritmi altissimi e si pone come centro di particolare attenzione nel panorama politico nazionale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore