NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Giordano: "Garantire pagamenti per forniture e appalti"

     

     

    Giordano: "Garantire pagamenti per forniture e appalti"

    28 nov 11 "Il ritardo dei pagamenti per somministrazioni, forniture e appalti che la regione e gli enti locali continuano a diradare nel tempo, diventano per le imprese onori pesanti che richiedono risposte efficaci e veloci". Lo afferma in una nota il consigliere regionale dell'Italia dei Valori, Giuseppe Giordano. "Oggi - aggiunge - le farmacie di fornitori delle asl hanno un ritardo nei pagamenti di almeno ventidue mesi e faranno fronte con le anticipazioni alla banche per pagare le tasse che scadranno a fine mese aggiungendo che a causa della congiuntura internazionale hanno aumentato i tassi di interesse. La situazione non è più tollerabile anche perché porta un effetto collaterale pesante in questa incertezza economica calabrese che si tramuterà in recessione". "Necessitano misure radicali riguardo al ritardato pagamento - continua Giordano - anche perché ci sono già degli strumenti in campo a cui non si è data attuazione: una è la direttiva europea Psd che pone dei vincoli sui tempi di pagamento, l'altra é una norma che consente la compensazione tra debiti e crediti nei rapporti tra pubblica amministrazione e privati, significa cioé che un'impresa che vanta un credito dall'amministrazioni pubblica può compensare lo stesso sottraendo l'importo dalle imposizioni fiscali. L'obbligo è contenuto nella legge n.122 del 30.07.2010 ma di fatto non è applicato. Un altro strumento in campo è la certificazione dei crediti in base alla quale, regioni ed enti locali certificano entro 30 giorni dal ricevimento dell'istanza se il credito di un'impresa nei confronti di una pubblica amministrazione sia certo, liquido ed esigibile per consentire al creditore la cessione pro soluto a favore di banche. Ad oggi, questa ipotesi avviene a rilento e non è stata estesa alla sanità". "Qual'é oggi - conclude - la volontà politica del Governatore della Calabria per affrontare il problema in maniera urgente per evitare che la situazione precipiti in un pre-fallimento? Risposta che ancora non ci ha dato alle interrogazioni da noi proposte in Consiglio regionale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore