NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Minniti (Pd) "Congressi per tornare a sovranità partito"

     

     

    Minniti (Pd) "Congressi per tornare a sovranità partito"

    26 nov 11 "I congressi vanno fatti per tornare alla piena sovranità del partito calabrese. Ma devono essere visti come mezzo e non come fine, quindi i congressi come mezzo per rimettere in campo una forza". Lo ha detto Marco Minniti, della direzione nazionale del Pd, concludendo i lavori dell'incontro, molto partecipato, sul tema "Una nuova fase politica in Italia e in Calabria" promosso dal movimento Modem del partito che si è svolto a Vibo Valentia. "Non sempre - ha aggiunto Minniti - capita che i destini di un partito siano legati a quelli di un territorio ma questa volta sì. Il destino del Partito democratico, le sua capacità di rimettersi in campo e di essere credibile e convincente coincidono con gli interessi della Calabria". "Con il Governo Monti - ha poi sostenuto Minniti - siamo di fronte ad un passaggio d'epoca. Questo passaggio assegna alla politica un compito fondamentale: riuscire a ricostruirsi, a riconquistare credibilità. In questo quadro si inserisce il problema della Calabria che rispetto ad una nuova fase politica arriva senza alcuna autorevolezza. Intanto c'é una crisi del Pdl calabrese che non è solo il riflesso della crisi nazionale. Da una parte tre deputati calabresi sono stati decisivi per far cadere Berlusconi, dall'altra la crisi del modello Reggio, che é alla base del governo della Calabria, rimettono in discussione tutto quanto. In questi anni la Calabria ha perso autorevolezza. Nel mentre tutti discutevano, per la Calabria andava sempre tutto bene. La Calabria rispetto al governo più nordista della storia della Repubblica italiana ha sempre chinato la testa". "Questo problema di ricostruire l'autorevolezza della Calabria nel dibattito nazionale - ha sostenuto Minniti - è un problema centrale. Riguarda il Pdl ma riguarda anche il centrosinistra ed il Pd. Nel mentre il Pd nazionale discute e riesce a decidere in poche ore di sostenere un Governo che lo vede assieme al Pdl, in Calabria non ha neanche uno spazio per discutere. C'é quindi il problema di ricostruire, non solo la legittimità democratica del partito ma le basi della discussione di una proposta convincente e credibile". All'incontro hanno partecipato anche parlamentari e consiglieri regionali, non solo d'area, ed il capogruppo del Pd alla Regione, Sandro Principe.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore