NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Bonanni in Calabria: Al porto di Gioia è tempo di responsabilità"

     

     

    Bonanni in Calabria: Al porto di Gioia è tempo di responsabilità"

    22 nov 11 "E' tempo che si apra una discussione importante sul porto di Gioia Tauro che è un polmone occupazionale ed economico e di legame tra la Calabria, l'Italia ed il mondo". Queste le considerazioni di Raffaele Bonanni, Segretario Nazionale della Cisl, oggi a Reggio Calabria. "E' bene - ha detto - che si faccia una discussione puntuale, trasparente, in modo tale che ognuno, ogni parte in causa, metta in campo i propri doveri ed anche i propri diritti. Una mancanza di discussione trasparente, forte su quella realtà non aiuta né le aziende, né il lavoratori e né le Istituzioni che farebbero bene, però, ad avere un atteggiamento più sobrio rispetto a realtà come Gioia Tauro che sono, come ho detto, il 'polmone' dell'occupazione e dell'economia ed il legame tra la Calabria ed il resto del mondo. Ecco perché è bene farci una discussione priva di clamori, ma densa di responsabilità e serietà".

    Dominio mafioso è contro lo sviluppo. "Legalità e lavoro sono due punti legati tra di loro. Il dominio mafioso aggrava tutto ciò che congiura contro lo sviluppo". Lo ha detto il leader della Cisl Raffaele Bonanni a Lamezia Terme. "Sono stato a Reggio Calabria - ha aggiunto Bonanni - per dire soprattutto ai giovani che non si otterrà mai lo sviluppo in presenza di realtà mafiose che, purtroppo, esercitano ancora un dominio sui nostri territori tenendo rattrappita la società. Bisogna iniziare a parlare un linguaggio di verità anche su queste cose e risvegliare la società civile chiedendo alla gente una rinnovata mobilitazione che non significa fare manifestazioni ma significa occuparci di più, giorno per giorno, del nostro contesto, di dove viviamo noi. Ciascuno di noi sa ciò che va e ciò che non va".

    Taglio fondi FS al Sud è un disastro. "C'é una crisi che fa paura ed hanno tagliato fondi ulteriori al punto tale che é diventato più tortuoso fare un viaggio in treno da Trapani verso Roma e Milano". Lo ha detto il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni a Lamezia Terme per partecipare all'inaugurazione della nuova sede regionale del sindacato. "Ancora non si dà alcuna rilevanza - ha aggiunto Bonanni - ai collegamenti tra il sud e il nord Italia. Questo è successo e questo è un disastro perché all'isolamento consistente del passato si aggiunge un altro colpo. C'é un problema di credibilità da parte della classe dirigente meridionale".

    Un contratto nazionale per l'auto. "La Fiat ha fatto la scelta autonoma di non aderire più a Confindustria. E quindi chiederà a noi di fare un contratto nazionale dell'Auto. Che noi faremo. Un contratto che avrà regole nazionali, valide per tutti gli opifici della Fiat ed avrà regole aziendali, con accordi che si attagliano alle pur varie realtà del mondo Fiat". Lo ha detto il Segretario Nazionale della Cisl Raffaele Bonanni, a Reggio Calabria, a margine del convegno organizzato dalla Filca-Cisl sul tema "Il bene comune - la legalità - il Progetto San Francesco: appuntamento per le nostre proposte socialmente responsabili". "Sarà - ha aggiunto - come il contratto che ha Poste Italiane: una grande azienda che ha un solo contratto valido solo per i postali, con un accordo nazionale cui seguono accordi aziendali. Così anche l'Enel che ha un contratto nazionale, essendo una grande azienda come la Fiat, e poi accordi provinciali. E così potrei continuare all'infinito. Quello che ci interessa sono le garanzie occupazionali che ci daranno. Qual é il salario, e se le norme del nuovo contratto nazionale si discostano o no dal contratto nazionale di tutti i metalmeccanici. Questo è per noi il problema. Da quello che capisco da adesso, non ci sono - ha aggiunto Bonanni - sostanziali variazioni. Anzi con l'applicazione del contratto 'Mirafiori' e 'Pomigliano' c'é possibilità, attraverso la maggiore produttività, di guadagnare da quattro mila a quattromilacinquecento euro lordi in più all'anno. Non c'é nulla in più, se non appunto, le solite dispute ideologiche che di questi tempi, per la verità io credo che dobbiamo risparmiarci"

    Favorevoli alla patrimoniale: "Come Cisl siamo favorevoli alla patrimoniale, ma che risparmi solo chi ha una sola casa, perché in una sola casa c'é un lavoratore o un pensionato che ha pagato le tasse, se le paga fino all'ultimo centesimo". Lo ha detto oggi il segretario nazionale della Cisl, Raffaele Bonanni, oggi a Reggio Calabria. "Il Governo, pare - ha aggiunto - voglia reintrodurre l'Ici, va anche bene, ma consideri chi ha una sola casa. Perché non è la stessa cosa tra chi ha una sola casa, oppure chi ha una sola casa e ha un mutuo e chi no ce l'ha. Tra chi ha una sola casa di un valore di 180 o 300 mila euro, e invece chi ha la casa di seicento mila euro e oltre. Bisogna trovare delle soluzioni selettive, non soluzioni orizzontali che attraversano tutti senza fare distinzioni. Quando il Presidente del Consiglio Monti ha detto "Rigore", per noi va bene. Noi sappiamo che "rigore" serve a risolvere i problemi della malattia del corpo dell'Italia, ma aggiunge anche "equità" che è appunto fare distinzione tra chi sta meglio e chi sta peggio".

    Scopelliti "Da Bonani impegno nobile, Cgil fa politica". "L'impegno della Cisl in Calabria è un impegno alto e nobile così come quello della Uil". Lo ha affermato il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, intervenendo a Lamezia Terme all'inaugurazione della sede regionale della Cisl alla quale, tra gli altri, ha preso parte anche il segretario nazionale Raffaele Bonanni. "La stessa cosa - ha aggiunto Scopelliti - non si può dire certamente della Cgil, che in Calabria fa battaglie di altra natura. Si tratta, infatti, di battaglie politiche".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore