NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nicolò "Calabria sulla buona strada per diritti ai minori"

     

     

    Nicolò "Calabria sulla buona strada per diritti ai minori"

    20 nov 11 Il vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò ha aperto, questa mattina, al Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, la cerimonia di premiazione del concorso nazionale "In memoria di Olga" riservato alla scuola primaria e dell'infanzia. "In una occasione - ha detto - così ricca di significato, diviene davvero difficile separare le parole dall'immagine della piccola Olga che ci viene riproposta qui accanto. Dai suoi occhi luminosi e profondi che tanto ancora avevano da chiedere alla vita e la cui luce è stata spenta da un improvviso quanto inaudito atto di aggressione. Ebbene, è in nome di quest'infanzia tradita, ma anche delle tante infanzie piene di contraddizioni, che energie individuali e sinergie istituzionali devono convergere in una unica direzione: costruire una società che rilanci prepotentemente il diritto a diventare grandi, costruendo il proprio avvenire e respingendo ogni forma di violenza e crudeltà. Aiutiamo i nostri figli, i figli della nostra comunità, a crescere bene. Sosteniamoli in un percorso dove famiglia e scuola siano davvero cellule fondamentali della società, primi attori di quel processo di formazione ed educazione che dai banchi di scuola si trasferisce velocemente alla vita di tutti i giorni, per effetto di dinamiche di crescita sempre più veloci". "A 22 anni - ha aggiunto Nicolò - dalla Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia approvata dall'Assemblea delle Nazioni Unite, riferimento costante per tutti quei diritti che devono essere riconosciuti e garantiti, è importante ricordare che la Regione Calabria è sulla strada buona. Infatti, la nomina del Garante per l'infanzia rappresenta un adempimento importante del Consiglio Regionale della Calabria e dunque il passaggio fondamentale e sostanziale di un progetto complessivo per il rilancio sui minori e sui servizi. Tuttavia, la legge regionale del 2004, rimasta lettera morta sino alla nomina, in questa legislatura, dell'Onorevole Marilina Intrieri, dà finalmente un forte impulso alla cultura dell'infanzia e alla sua difesa. Qualificante in questa direzione, il protocollo d'intesa che il Garante ha sottoscritto con il Comitato italiano per l'Unicef per sviluppare, in uno spirito condiviso e partecipativo, sinergie operative a favore dell'infanzia e per rendere la nostra terra a misura di bambino - adolescente". "L'impegno - ha concluso - del direttore generale dell'Azienda ospedaliera "Bianchi-Melacrino-Morelli", Lillino Bellivia a favore del progetto di riqualificazione e ristrutturazione di Pediatria e della qualità della degenza dei piccoli pazienti e condividendo la scelta dell'assessore alla cultura e legalità, Eduardo Lamberti Castronuovo di istituire uno sportello per l'infanzia a livello provinciale, puntando su una figura professionale e qualificata".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore