NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Deputati PD: basta commmissariamento rifiuti costato un mld in 14 anni

     

     

    Deputati PD: basta commmissariamento rifiuti costato un mld in 14 anni

    18 nov 11 "I recenti sequestri di discariche abusive e la richiesta di interdizione del Commissario per l'emergenza ambientale Graziano Melandri, coinvolto per l'inchiesta sulla gestione della discarica di Catanzaro, impongono un intervento urgente del Parlamento che già si è occupato in passato della situazione dei rifiuti in Calabria". Lo sostiene la deputata del Pd Doris Lo Moro, promotrice di un'interpellanza urgente, che insieme al capogruppo del Pd nella commissione di inchiesta sul ciclo dei rifiuti, pone ai nuovi ministri in carica di "porre in essere gli impegni assunti dal precedente esecutivo con la votazione all'unanimità della risoluzione che lo impegnava a porre in essere tutti gli interventi utili a creare le condizioni per una gestione ordinaria del ciclo integrato dei rifiuti". L'interpellanza, che è stata depositata quest'oggi dal gruppo del Pd, è scritto in una nota, "mette in rilievo una serie di criticità non risolte, nonostante siano stati numerosi gli atti di indirizzo licenziati dal Parlamento, chiamando in causa la stessa Regione Calabria accusata di non aver accompagnato un processo di svolta. L'inerzia ed i mancati interventi di bonifica, già finanziati, non hanno fatto altro che aggravare e facilitare la malavita che nel settore dello smaltimento dei rifiuti". "I commissariamenti degli ultimi 14 anni - si legge nell'interpellanza - hanno causato una spesa di oltre un miliardo di euro senza contribuire in alcun modo alla risoluzione del problema". I deputati del Pd Lo Moro, Ventura, Bratti, Mariani, Cesare Marini, Villecco Calipari, Minniti, Laratta e Laganà Fortugno, chiedono ai ministri dell'Interno, dell'Ambiente, delle Politiche Agricole e al Ministro della Salute "se non ritengano opportuno costituirsi parte civile nei processi in corso e in quelli che inizieranno in seguito agli ultimi fatti di cronaca considerando i danni e le spese che una fallimentare gestione dei rifiuti ha sulle casse pubbliche, come la tutela della salute e il danno all'agricoltura di cui la Calabria vive esportando i suoi prodotti in tutto il territorio nazionale". Con l'interpellanza, infine, si chiede ancora una volta "di far cessare lo stato di emergenza in Calabria in un settore che ha molto bisogno della responsabilizzazione del territorio".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore