NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Slega Calabria "Regione non può sopportare tagli Trenitalia"

     

     

    Slega Calabria "Regione non può sopportare tagli Trenitalia"

    17 nov 11 "Continua la sistematica riduzione dei servizi ferroviari in Calabria e Sicilia, mentre al Centro-Nord si sviluppa l'alta velocità e si progetta la realizzazione della Napoli-Bari". Lo afferma, in una nota, il coordinatore regionale di Slega la Calabria Nino Zumbo. "Nonostante il basso livello dei servizi - ha aggiunto - si continua verso la riduzione o addirittura la cancellazione dei servizi notturni da Roma verso il Nord e viceversa, sostenendo che i viaggi si proseguono con i treni ad alta velocità, che a volte costano più dell'aereo, non garantendo il diritto costituzionale alla mobilità fra il Nord e il Sud. Il Contratto di servizio fra lo Stato e Trenitalia è ridotto all'osso senza alcuna reazione incisiva ed efficace da parte dei parlamentari meridionali, in particolare delle due Regioni maggiormente interessate, se non sotto la forma delle burocratiche e inconcludenti interrogazioni. La mobilitazione è alimentata unicamente dal basso o promossa dalle organizzazioni sindacali preoccupate dell'ulteriore perdite di posti di lavoro o dalle manifestazioni spontanee promosse attraverso internet e coordinata da SEM, come quella del 26 novembre a Catanzaro, alla quale parteciperanno anche gli aderenti a Slega la Calabria". "In questo quadro di preoccupante disinvestimento da parte del Governo - ha aggiunto - la Regione Calabria non è riuscita ad avere un ruolo efficace né in regione né a Roma. Non c'é più tempo da perdere: la Regione deve sviluppare tutte le energie per conquistare tavoli di confronto con il Governo, Rfi e Trenitalia; deve aggiornare al più presto il Piano regionale dei trasporti; deve darsi il Piano del trasporto pubblico locale e della logistica; deve riordinare i servizi di trasporto pubblico locale. E' paradossale che in Calabria politici e amministratori regionali si esercitino in sterile e boriosa convegnistica su progetti futuristici e non riescano neppure a balbettare qualcosa sul ruolo e sui servizi delle Ferrovie della Calabria, di Trenitalia e sul progressivo abbandono del Porto di Gioia Tauro". "La Regione - ha concluso Zumbo - deve garantire la stipula del Contratto di servizio regionale e recuperare la funzione di controllo sulla regolarità dei servizi che al momento non è esercitata. Lo stato di abbandono in cui versa il sistema dei trasporti meridionale, in particolare quello calabrese, richiede impegni e risultati concreti, non retorica e annunci che finiscono per alimentare degrado del patrimonio ferroviario e rassegnazione sociale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore