NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindaco Acquaformosa "Quali soluzioni da Regione per perdita finanziamenti?"

     

     

    Sindaco Acquaformosa "Quali soluzioni da Regione per perdita finanziamenti?"

    17 nov 11 Il sindaco di Acquaformosa, Giovanni Manoccio, in una nota, si rivolge al presidente della Regione, Scopelliti, ed all'assessore Mancini chiedendo loro "quali soluzioni intendono adottare per arginare la perdita di ingenti finanziamenti da parte della Regione e di conseguenza dei Comuni". "La ragioneria della Regione - aggiunge - dal mese di giugno liquida, con difficoltà estrema, le spettanze dei Comuni e noi praticamente ogni mattina dobbiamo discutere con imprese e con i cittadini sul perché la Regione tarda a pagare le spettanze, nascondendo le difficoltà di liquidità nelle casse. Senza considerare che l'azione dell'Assessore ai Lavori Pubblici, che ha ritardato di un anno le graduatorie sulle opere pubbliche, ha di fatto bloccato i pochi investimenti che gli Enti locali possono effettuare. Il quadro non mi sembra trionfalistico, così come viene comunicato dai rappresentanti istituzionali. Mi sembra che ci siano vecchie e nuove sofferenze e che il ruolo della Regione non abbia per nulla criticato la logica seguita dal Governo centrale di depredare le risorse del sud". "Credo - dice ancora Manoccio - che fare chiarezza su queste problematiche ci aiuterebbe a programmare le risorse in un modo corretto, cercando di evidenziare le responsabilità sulla mancata liquidazione di somme già spese dei Comuni, oppure su programmi già deliberati, entrando in conflitto eventualmente con i Governi centrali, molto avari nei nostri confronti. Al contempo, penso che alzare i toni nella conferenza Stato-Regioni possa garantirci qualche possibilità in più. Nella lettera della Bce., alla quale ha risposto l'ex Presidente del Consiglio Berlusconi, si evidenziava che i fondi Europei andavano rimodulati e che il Governo nazionale doveva procedere a rinegoziare le quote, che possono anche essere in perdita. Il che vuole dire che sia i Fers che il Fondo sociale possono subire delle decurtazioni, con tanto di buonanotte per le tante riunioni e le tante aspettative dei territori". "Speriamo di non assistere - conclude il sindaco di Acquaformosa - all'ulteriore scippo di risorse. Anche perché questa volta i responsabili avrebbero nomi e cognomi chiari".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore