NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Interrogazione parlamentae bipartisan su tagli Trenitalia in Calabria

     

     

    Interrogazione parlamentae bipartisan su tagli Trenitalia in Calabria

    15 nov 11 "La Calabria e tutto il meridione rischiano di rimanere isolati dal sistema Paese. Trenitalia Spa che già in passato aveva operato una politica fatta di tagli anche ai servizi risultati in attivo, oggi annuncia di tagliare tutti i treni a lunga percorrenza, consentendo i collegamenti solo con Roma". E' quanto sostengono, in una interrogazione, i deputati calabresi Doris Lo Moro del Pd, prima firmataria, Michele Traversa del Pdl, Angela Napoli di Fli e Mario Tassone dell'Udc. "Verranno tolte così - proseguono i parlamentari - delle tratte strategiche come Reggio Calabria - Torino, Reggio Calabria - Milano, Reggio Calabria - Venezia, utilizzate soprattutto nelle corse notturne con servizio cuccetta. Perché il treno rimane ancora un servizio fondamentale per chi si sposta da sud verso nord per lavoro". I deputati calabresi, nel presentare l'atto al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, è scritto in una nota, hanno evidenziato "anche l'atteggiamento inoperoso di Rfi Spa che non sembra interessata all' attuazione dell'accordo di programma sul porto di Gioia Tauro, stipulato tra Regione Calabria, Autorità portuale e Ministero dello Sviluppo economico, con il quale sono stati concessi alla predetta società 261 milioni di euro per il potenziamento della rete ferroviaria". "La Rfi non ha ancora predisposto i progetti per la Calabria ma nello stesso tempo - sottolineano i deputati - la società sta invece investendo circa 200 milioni nella piattaforma logistica di Trieste. E' evidente che si vuole svantaggiare il sud e la Calabria ed è urgente velocizzare l'utilizzo dei fondi dell'accordo per non perdere anche questa occasione di sviluppo. Inoltre in Calabria, Trenitalia ha operato un progressivo disinvestimento nel raccordo interno e la notizia dell'ulteriore riduzione dei finanziamenti operati dallo Stato che riguarderebbe il trasporto regionale, avrebbe notevoli ripercussioni su un servizio che si presenta già precario e parziale". Per questo i parlamentari, con un'interrogazione bipartisan, chiedono "un'inversione di tendenza sul piano del trasporto calabrese e di tutto il meridione al fine di non isolare ulteriormente una parte del Paese. Il piano per il Sud non può far a meno di passare su rotaia".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore