NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Tallini "Salvaguardare l'Ospedale Ciaccio"

     

     

    Tallini "Salvaguardare l'Ospedale Ciaccio"

    15 nov 11 "Pur condividendo, l'impostazione data dal presidente Scopelliti al futuro della sanità catanzarese, anche nell'ottica della realizzazione del nuovo ospedale a Germaneto, non possiamo tacere la nostra preoccupazione rispetto al pericolo che una realtà importante come il centro oncologico del 'Ciaccio-De Lellis' venga nei fatti smembrata". E' quanto affermano, in una nota, l'assessore regionale Domenico Tallini, capogruppo Pdl al Comune, e il consigliere comunale Giampaolo Mungo della Lista Traversa. "Riteniamo che debba fatta un'ulteriore riflessione su questo aspetto - sostengono Tallini e Mungo - salvaguardando il patrimonio di professionalità e di competenze che si è creato negli anni nel presidio 'Ciacci-De Lellis'. La concertazione non può limitarsi a Regione e Università 'Magna Graecia', che restano attori fondamentali nel progetto di riordino della sanità pubblica a Catanzaro, ma deve includere a pieno titolo il Comune capoluogo. Siamo del parere che la città non può permettersi il lusso di perdere un'eccellenza in campo sanitario o comunque di vederla fortemente ridimensionata. E' evidente che tale esigenza deve essere armonizzata con l'altrettanto vitale necessità di riorganizzare e razionalizzare le strutture sanitarie, evitando che ci siano doppioni o sprechi". "Quello che chiediamo - affermano Tallini e Mungo - non è una rimessa in discussione del piano e delle intese raggiunte tra Regione e Università. Non saremo certamente noi a mettere ostacoli ad un processo che porterà Catanzaro ad avere un nuovo e moderno ospedale di livello regionale. Più semplicemente, ci appelliamo a tutti gli attori di questo processo perché individuino le soluzioni più opportune per salvare le reali eccellenze sanitarie della città. Senza contare che è indispensabile calcolare con esattezza quali saranno le ricadute, anche di natura sociale ed economica, sul territorio cittadino. E' evidente a tutti che un eventuale smantellamento del 'Pugliese' e del 'Ciaccio-De Lellis' impoverirebbe tutta la zone centro-nord della città, con notevoli ripercussioni sul tessuto economico-commerciale. In definitiva confermiamo un giudizio positivo sulla realizzazione del nuovo ospedale e sulla riorganizzazione complessiva delle strutture sanitarie, ma riteniamo che il centro di eccellenza costituito dal 'Ciaccio-De Lellis' debba essere difeso e se possibile potenziato, mentre per quanto riguarda il 'Pugliese' bisognerà pensare a soluzioni che garantiscano un presidio di emergenza per tutta la zona centro-nord della città. Forse, non guasterebbe una riflessione in Consiglio Comunale, tale da dare ulteriore forza e sostegno al sindaco Michele Traversa che finora, bisogna dargliene atto, ha ben rappresentato gli interessi della Città in ogni sede in cui si è discusso di sanità".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore