NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Talarico (Idv) "Confusione su Afor e Comunità montane"

     

     

    Talarico (Idv) "Confusione su Afor e Comunità montane"

    14 nov 11 "In tema di Unioni di comuni e Comunità montane in Calabria la confusione regna sovrana". Lo afferma in una nota il consigliere regionale dell'Italia dei Valori, Mimmo Talarico. "Mentre da un lato la Giunta regionale - aggiunge - si fa latrice di un progetto di legge che prevede la soppressione degli enti montani e l'avocazione ad una agenzia regionale delle competenze in materia di forestazione e di sviluppo della montagna, dall'altro il Consiglio regionale approva una legge sulle Unioni di comuni che esplicitamente individua nelle comunità montane il livello ottimale per lo svolgimento associato di funzioni e servizi comunali nei territori montani. Come interpretare altrimenti il comma 2 dell'art. 2 della legge in questione che testualmente recita: 'Il limite demografico minimo di cui al comma 1 e' ridotto a 2.500 abitanti, se i comuni appartengono o sono appartenuti a comunità montané? E' del tutto evidente che anche su questo terreno la Giunta regionale sta dimostrando una certa incapacità a proporre un quadro di riforme organico e coerente, una soluzione adeguata all'empasse che si è creato rispetto al destino degli enti montani ed al rilancio delle politiche regionali in tema di valorizzazione e sviluppo della montagna". "L'occasione - prosegue Talarico - è comunque propizia per ribadire che su questo versante sarebbe opportuno fermarsi un attimo, riflettere e mettere in campo un progetto condiviso, un'ipotesi di riforma del comparto che recepisca anche le istanze delle opposizioni. La nostra non è una linea di conservazione, di difesa dello status quo, ma una manifestazione di disponibilità al dialogo su una proposta organica di rilancio delle politiche sulla montagna e le aree interne".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore