NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    P.Tripodi "Unione dei Comuni montani"

     

     

    P.Tripodi "Unione dei Comuni montani"

    14 nov 11 "Con l'approvazione da parte della Giunta regionale del disegno di legge 'Disposizioni in materia di forestazione, politiche della montagna e sviluppo dell'agricolturà si determina la soppressione delle Comunità montane con conseguente esercizio delle funzioni di competenza all'Azienda regionale per la forestazione e per le politiche della montagna". Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Pasquale Tripodi. "Le Comunità montane - prosegue - svolgono da sempre, nonostante le oggettive difficoltà, un ruolo fondamentale nel dare dignità e prospettive di sviluppo a quei luoghi dell'entroterra calabrese che altrimenti rischierebbero di essere sottovalutati o addirittura di scomparire. Politiche nazionali di taglio ai finanziamenti per la montagna e le politiche regionali hanno indebolito il ruolo e di conseguenza l'azione delle comunità montane che tuttavia, quando la situazione lo ha richiesto, hanno assolto ai propri compiti con spirito di servizio e senso di responsabilità dettato da una incondizionata dedizione per la montagna. In un'ottica di opportunità ed esigenze territoriali, a mio avviso, è oramai necessario pervenire ad una più organica e produttiva gestione della politica della montagna che richiede inevitabilmente una riorganizzazione del settore che ne rafforzi le funzioni, i compiti, le deleghe da gestire e le risorse, così come d'altronde il governo regionale aveva assicurato a suo tempo". "Al fine di poter garantire funzioni e risorse del sistema dei comuni montani - afferma Tripodi - valorizzandoli e mettendoli nella possibilità di mettere in atto mirati interventi per la salvaguardia del territorio montano e del rilancio delle attività economiche quali il sostegno del settore agricolo e forestale, con l'obiettivo di promuovere azioni strategiche di valorizzazione della montagna e inoltre di autentici momenti di aggregazione associativa dei piccoli comuni, si ritiene indispensabile anche sulla base dei principi costituzionali di sussidiarietà, adeguatezze e differenziazione, istituire previo confronto tra la Regione e le parti interessate, ossia i Presidenti delle comunità montane e/o gli organi dell'Uncem regionale, una Unione dei Comuni Montani che svolga le medesime funzioni al servizio del buon governo del territorio però in piena autonomia gestionale e amministrativa rispetto all'Azienda regionale per la forestazione e per le politiche della montagna". "Insomma - conclude - il principio cardine posto alla base dei propositi dei rappresentanti delle istituzioni regionali e degli enti locali deve rispettare la necessità di assicurare al governo della montagna risorse adeguate che promuovano una effettiva e duratura coesione sociale e territoriale, in modo da consentire gli interventi per la valorizzazione della montagna e l'esercizio associato delle funzioni comunali, compiti che i comuni montani calabresi riuniti sono in grado di svolgere degnamente se messi nelle condizioni di poterli attuare".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore