NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cgil "Il 18 in Calabria mobilitaione per la sanità"

     

     

    Cgil "Il 18 in Calabria mobilitaione per la sanità"

    14 nov 11 Con iniziative nelle principali strutture sanitarie della regione si svolgerà anche in Calabria venerdì prossimo, 18 novembre, la Giornata nazionale di mobilitazione proclamata dalla Cgil "per contrastare i tagli indiscriminati alla sanità ed al sociale operati dalle manovre del dimissionario Governo Berlusconi che ha scaricato i costi del debito pubblico sui diritti di cittadinanza lasciando un Paese indebitato e disseminato di macerie sociali che il nuovo Governo dovrà sapere affrontare introducendo forti principi di equità sociale". In una nota a firma del segretario generale della Cgil della Calabria, Sergio Genco, e della segretaria regionale, Mimma Iannello, si afferma che "per il sindacato il risanamento pubblico non può essere scaricato sulle spalle dei cittadini, con tagli e ticket. La sanità non è un lusso per i conti dello Stato, ma un pezzo fondamentale del Welfare da cui passano politiche di inclusione e di coesione del Paese e del Mezzogiorno. La sanità è un diritto costituzionale fondamentale da cui discende il benessere delle persone e delle comunità, oltre che fattore che produce economie anticicliche preziose per contrastare la crisi. Per uscire dalla crisi non serve tagliare in modo indiscriminato sui servizi pubblici, ma investire nei diritti attraverso un governo della spesa sanitaria capace di realizzare servizi di qualità che garantiscano 24 ore su 24 l'appropriatezza e l'uniformità dei livelli essenziali di assistenza in ogni parte del Paese. Occorre perciò finanziare adeguatamente il fabbisogno sanitario delle Regioni con criteri equi di riparto e garantire politiche sanitarie regionali capaci di reggere la sfida del risanamento e della riqualificazione da cui passa la difesa di un sistema sanitario pubblico, universale e di qualità". Secondo la Cgil, "l'azione avviata dal Commissario alla sanità Scopelliti è del tutto insufficiente a riformare la sanità calabrese. Centinaia di delibere e decreti, continue bocciature al tavolo Massicci, ritardi e risorse bloccate, richiami delle Autority nazionali sulla disapplicazione di leggi, dimissioni su dimissioni di presidenti e sub commissari, annunci eclatanti e smentite su tagli e riattivazione di servizi, convenzioni milionari e deboli volontà di confronto sociale evidenziano l'inadeguatezza dell'azione sanitaria messa in campo dal Commissario. Manca la trasparenza sulla spesa ed il Piano di rientro è calibrato più su tagli ragionieristici di servizi che su obbiettivi assistenziali". "Lo stesso Consiglio regionale convocato per il prossimo 18 novembre sulla sanità - concludono Genco e Iannello - appare un appuntamento tardivo e blindato ad ogni possibilità di recuperare un proficuo ed autentico confronto democratico".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore