NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presidenti Province calabresi respingono azienda forestazione

     

     

    Presidenti Province calabresi respingono azienda forestazione

    11 nov 11 "Le cinque province calabresi sono nettamente contrarie ai contenuti della proposta di legge regionale attraverso cui si vuole costituire l'"Azienda Regionale per la Forestazione e le Politiche della Montagna" che dovrebbe svolgere tanto le funzioni delle soppresse comunità montane che quelle proprie dell'Azienda Forestale della Regione Calabria, non connesse alla procedura di liquidazione in corso nonché le funzioni regionali in materia di prevenzione e lotta degli incendi boschivi". "E' il parere espresso - è detto in una nota della Provincia di Cosenza - dalle cinque Province calabresi e, per conto della Provincia di Cosenza, dall'assessore alle Infrastrutture, Viabilità, Patrimonio, Difesa del Suolo e Sistemazione Idrogeologica, Arturo Riccetti, che questa mattina è stato audito nel corso dei lavori della seconda Commissione consiliare regionale 'Bilancio, programmazione economica e attivita' produttivé, presieduta dal consigliere regionale Franco Morelli". Secondo l'assessore Riccetti, "le ipotesi contenute nell'articolo 3 della proposta di legge sono in netto contrasto con l'art. 4 della legge regionale 9 del 2007 che prevede espressamente che 'le funzioni amministrative in materia di demanio forestale e forestazione sono trasferite e delegate alle Province. Alla luce della disposizione normativa citata sarebbe, dunque, opportuno, prima dell'adozione di qualsivoglia iniziativa legislativa, definire, in primis, le funzioni da trasferire alle Province che ad oggi non risultano ancora definite sebbene la legge di delega risalga all'anno 2007. Ciò anche al fine di meglio razionalizzare le risorse pubbliche ed evitare duplicazioni di compiti e di Enti anche alla luce della situazione economica e finanziaria del Paese ed in particolare della finanza locale che è al centro di consistenti tagli da parte dello Stato". "Al fine di evitare i processi di duplicazione dei soggetti operanti in materie analoghe - ha concluso Riccetti - e di moltiplicare gli interventi creando una oggettiva condizione di spreco e di sperpero di risorse pubbliche in un momento come l'attuale caratterizzato da forti rischi per la finanza pubblica -ha concluso Riccetti- riteniamo necessaria una radicale riconsiderazione della proposta di legge in esame ed esprimiamo, pertanto, un parere nettamente contrario ai suoi contenuti. La Provincia di Cosenza, in ogni caso, è pienamente disponibile ad un confronto di merito, mirato a determinare un effettivo riordino in materia di forestazione e politiche della montagna per una migliore razionalizzazione dell'uso delle risorse pubbliche".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore