NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Battaglia "Grave mancata erogazione fondi garanzia"

     

     

    Battaglia "Grave mancata erogazione fondi garanzia"

    11 nov 11 Il consigliere regionale del Pd, Demetrio Battaglia, sottolinea, in una nota, che "la Regione non ha erogato ancora i fondi di garanzia del 2010". "L' Italia - aggiunge - non vuole recepire la direttiva Ue che impone alle pubbliche amministrazioni di pagare i fornitori entro trenta giorni, pena l'applicazione di tassi di interessi capaci di ristorare le aziende per i ritardi. Il nostro Paese tenta di ritardare l'obbligo comunitario, consapevole dell'impossibilità di rispettare i tempi previsti. La questione si pone in termini drammatici, naturalmente nel meridione. Infatti, secondo le ultime statistiche, mentre il resto del Paese si confronta con pagamenti che avvengono in media entro i novanta giorni, nel sud i dati ci dicono che superano i sei mesi. L'impatto per l'economia privata che ha rapporti diretti o indiretti con la pubblica amministrazione è chiaramente devastante. Gli enti locali meridionali combattono con problemi di cassa , con i vincoli del patto di stabilità, con i problemi finanziari nazionali e anche in molti casi con scelte amministrative dissennate sganciate dai contesti normativi e dai vincoli di finanza pubblica. Molte volte i vincoli del patto di stabilità che bloccano le erogazioni diventano un alibi per nascondere una bassa qualità della spesa e una discrezionalità amministrativa e contabile invadente ed anche una inefficienza di fondo". "Faccio l'esempio - dice ancora Battaglia - che riguarda la Regione Calabria. Il collegato alla legge di bilancio di previsione del febbraio 2010 prevedeva un fondo di garanzia per le piccole e medie imprese di 500 mila euro. Una somma non idonea certamente a risolvere i problemi del credito in Calabria, ma comunque importante. Quella somma, però, non è stata erogata nel 2010 per i vincoli del patto di stabilità e non è stata erogata ancora nel 2011 sempre per gli stessi problemi. Non so quando sarà erogata, ma certamente questi ritardi hanno un effetto negativo e spostano in avanti l'obiettivo che la legge voleva raggiungere".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore