NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pacenza "Calabria tra capofila prevenzione diabete"

     

     

    Pacenza "Calabria tra capofila prevenzione diabete"

    10 nov 11 "La Calabria si inserisce tra le regioni capofila per pianificare la prevenzione e la cura del diabete in Italia". E' quanto afferma, in una nota, il consigliere regionale Salvatore Pacenza intervenuto alla prima Conferenza nazionale sul diabete in Italia che si è svolta a Roma. Il raduno medico-scientifico si è tenuto in vista della Giornata mondiale del diabete che si celebrerà tra il 12 e il 13 novembre in più di 400 piazze italiane. "In particolare, nel corso dell'iniziativa - afferma Pacenza - il ministro della Salute Ferruccio Fazio ha annunciato che presto sarà pronto il primo Piano nazionale per il diabete. E' la legge quadro che indicherà, a tutte le regioni italiane, le linee guida atte a fronteggiare una malattia considerata pandemica e che colpisce ormai il 5% della popolazione italiana. Il Piano nazionale del diabete, ha riferito il ministro lo scorso martedì, è stato licenziato con parere favorevole dalla Conferenza Stato-Regioni e presto potrà completare il suo iter attuativo". "Nel corso del suo intervento, Pacenza - riporta la nota - ha sottolineato come in Calabria, dove il tasso d'incidenza per patologia diabetica di tipo 2 si assesta intorno al 6,5% popolazione, 'si proceda ancora a macchia di leopardo nella prevenzione e nella cura di questa malattia. C'é la necessità di uniformare le azioni volte alla cura del diabete, non solo in Calabria, ma in tutte le regioni italiane. E questo Piano interviene proprio in questo senso". "Va ricordato inoltre che, il 17 dicembre 2010 - prosegue la nota - Pacenza aveva presentato una proposta di legge recante 'Disposizioni in attuazione della legge 16 marzo 1987, n. 115 relativa alla prevenzione e alla cura del diabete mellito' che é ancora all'esame della commissione competente a causa dei vicoli imposti dal Piano di rientro dal debito sanitario. 'Non appena il Piano nazionale entrera' in vigore - ha concluso il consigliere regionale - terremo conto delle indicazioni in esso contenuté".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore