NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dima "Penalizzante taglio treni in Calabria"

     

     

    Dima "Penalizzante taglio treni in Calabria"

    10 nov 11 Il deputato del Pdl Giovanni Dima ha presentato un'interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli in merito al paventato ridimensionamento del trasporto ferroviario in Calabria con una riduzione del 70% dei servizi ferroviari notturni. Nell'interrogazione, Dima rileva che "le organizzazioni sindacali, nel rendere noto l'elenco dei treni a lunga percorrenza che rischierebbero la definitiva soppressione, hanno denunciato il fatto che Trenitalia sarebbe giunta a questa, così penalizzante, per la Calabria, decisione a seguito della riduzione dello stanziamento dei fondi previsti dal Ministero dei Trasporti per il trasporto ferroviario. Attraverso la lista divulgata in questi giorni, appare chiaro ed evidente che sarà tutta la regione a subire ulteriori disservizi ed ennesimi disagi nell'utilizzo del treno perché la prevista soppressione anche di varie coppie di treni, per un totale complessivo di ventuno, come Intercity ed Espresso a lunga percorrenza o notturni, renderà molto difficile raggiungere dalla Calabria il Centro ed il Nord Italia, ampliando di conseguenza il gap trasportitisco nella Calabria". A giudizio di Dima "questa decisione, inoltre, avrà ripercussioni gravissime sulla fascia ionica calabrese dove è ormai da decenni in atto un evidente disimpegno sia di Trenitalia sia dei Governi nazionali che si sono succeduti in questi decenni nei confronti di una tratta che, oltre a non essere elettrificata e per la maggior parte a binario unico, ha subito durante gli anni una costante riduzione nel numero delle corse. La volontà di procedere in questa direzione da parte di Trenitalia sarebbe strettamente legata al fatto che il Governo nazionale avrebbe ridotto i fondi per il 2012 penalizzando l'applicazione del contratto di servizio che si finanzia con contributi pubblici a vantaggio delle aree depresse e poco sviluppate come il Mezzogiorno e la Calabria, in particolare". Nell'interrogazione, Dima chiede al ministro "quali iniziative intenda porre in essere per evitare ulteriori danni al sistema del trasporto ferroviario in Calabria garantendo di conseguenza il diritto alla mobilità dei calabresi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore